02 settembre 2016

Mela Julia. Soddisfazione per la nuova annata

88

Si prevede un'ottima annate per le mele in Friuli Venezia Giulia, un comprensorio che con 620 ettari che produce 31 mila tons di prodotto, per un valore sul mercato di circa 20 milioni di euro. Il commento alla nuova annata in partenza a breve, prima le Gala e poi dal 10 settembre anche con le Golden, è di Peter Larcher, presidente dell'associazione di produttori Mela Julia sul Messaggero Veneto.

Dopo diversi anni in cui le condizioni climatiche sono state decisamente irregolari – commenta il presidente dell'associazione di produttori Mela Julia, Peter Larcher – il 2016 ha consentito invece una gestione ottimale di tutte le fasi della coltivazione: l'alternarsi dei giusti periodi di sole e pioggia, livelli di piovosità nella norma, nessun shock termico. In particolare l'alternarsi nel mese di agosto di giornate soleggiate e notti fresche ha consentito di portare il grado zuccherino e il livello aromatico a parametri eccellenti, oltre a dare spiccate colorazioni ai frutti. Per tutto questo sarà un ottimo raccolto».

In media il 50% delle mele viene venduta in Italia nel canale della grande distribuzione, l'altra metà all'estero, in Europa e nel Nord Africa. La crisi, comunque, ha ridotto il numero delle aziende che operano nel settore in regione, continua sul Messaggero Larcher, che fino al 2007 arrivavano a 1500. “Solo chi ha saputo innovare è sopravvissuto”.

Fonte news: Messaggero Veneto

Potrebbe interessarti anche