03 settembre 2015

Mele Val Venosta. Al via i primi stacchi di Gala

91

La raccolta di mele in Val Venosta per VI.P è ufficialmente iniziata con la varietà Gala e secondo il direttore Josef Wielander, nonostante il caldo, le prospettive sono positive. “I prossimi giorni le previsioni porteranno un po’ più di refrigerio in questi giorni fondamentali pre-raccolta: ci aspettiamo che le notti si rinfreschino ulteriormente perché solo così, con l’alternarsi di buone escursioni termiche tra giorno e notte, riusciremo a garantire per tutto l’anno un prodotto dalle qualità eccezionali”.

Niente danni significativi, quindi, nonostante il caldo, tanto che le premesse, sia dal punto di vista del colore che del calibro e della consistenza per varietà rosse come Gala, Pinova e Red Delicious sono positive sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. “Per la Golden – prosegue Wielander – la qualità è ottima, ed anche la pezzatura leggermente più grande dello scorso anno compensa il minor numero di mele sulla pianta e ci permetterà di raggiungere gli stessi quantitativi del 2014”.

Notizie positive anche per le varietà club di VI.P, vale a dire Kanzi, Ambrosia e Envy, che hanno una colorazione di grande impatto. “La loro tonalità intensa e brillante è invidiabile e non vediamo l’ora di assaggiarle non appena grado zuccherino e acidità saranno perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di VI.P.”. Italia e i principali Paesi esteri, che rappresentano il 50% delle vendite complessive, i mercati sui quali si concentrerà l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.

Potrebbe interessarti anche