Ingrosso

20 novembre 2024

Mercato Bergamo: altri 2 milioni dal Comune

53

Nuovi finanziamenti  per il mercato ortofrutticolo di Bergamo. Notizia pubblicata dalla testata locale BergamoNews dove si legge: "Prima una delibera per spiegare le ragioni di un aumento di capitale, poi il periodo delle osservazioni previsto fino al 26 novembre, e infine un nuovo documento per varare la variazione di bilancio, la stessa che verrà portata in consiglio comunale a fine mese. Questo l’iter che prelude allo stanziamento da parte della Giunta Carnevali di 2 milioni di euro, cifra necessaria a coprire gli interventi di ampliamento e riqualificazione del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di via Borgo Palazzo, gestito dalla società Bergamo Mercati Spa".

La società partecipata comunale che "proprio grazie a questo nuovo gettito atto a fornire e alimentare liquidità aumenterebbe conseguentemente le sue quote, arrivando a detenere il 98,79%".

Investimento totale di 17 milioni 

"Tra gli interventi previsti, si legge nel giornale, per un’opera complessiva che porta un costo di 10 milioni, l’espansione del mercato ortofrutticolo verso est, nelle aree dell’attuale area destinata al luna park, l’allargamento del mercato verso sud verso la nuova via Rovelli, il conseguente trasferimento dell’area destinata al luna park a sud della nuova via Rovelli, la nuova rotatoria prevista per la via, precisamente all’altezza dell’incrocio con via Verne, al nuovo sottopasso ferroviario a opera di Rfi, la riqualificazione di via Verne con la realizzazione di nuova rotatoria all’intersezione con via Borgo Palazzo e l’acquisizione di un’area di terzi per 17.200 metri quadrati mediante procedura di espropriazione".

L’investimento previsto in circa 17 milioni è diviso in due fasi: la prima realizzerà le opere connesse all’attività dei grossisti per un valore di circa 10 milioni con la conclusione dei lavori prevista per fine 2026; la seconda fase riqualificherà la parte della palazzina direzionale e commerciale per un valore di circa 7 milioni.


Fonte: BergamoNews


Potrebbe interessarti anche