Ingrosso

01 agosto 2024

Mercato Trieste: destinazione ex manifattura tabacchi

497

Il mercato ortofrutticolo di Trieste non va in porto, ma dovrebbe, c'è maggiore sicurezza sull'ipotesi, trasferirsi nella ex manifattura tabacchi. Si abbonda, se ne parla da anni, la sede attuale e  tra le ipotesi di rigenerazione funzionale non si esclude la destinazione a sede di parcheggi.  

Dopo il fallimento del polo del freddo si ritorna all'ex manifattura

Grazie anche ai fondi del Pnrr si pensava al trasloco nell'area portuale dove far sorgere un polo del freddo, la partecipazione al bando ministeriale che attribuiva le risorse dell'Unione europea però non è andato bene. In graduatoria al 28esimo posto su 32. Per farla breve la destinazione porto è stata archiviata.

Prima del progetto nell'area portuale i giornali locali triestini hanno diffuso l'idea dell'amministrazione comunale di spostare il mercato all’ingrosso di frutta e verdura nell’ex manifattura tabacchi. 

Come si leggeva tre anni fa nel sito Triesteallnew: "L'area recentemente dismessa è vicina al canale navigabile. Si tratta di una struttura di 50mila metri quadri recentemente oggetto di acquisto da parte dell’imprenditore veneto Francesco Fracasso, assai attivo negli ultimi anni a Trieste. L’idea sembra essere di riutilizzare una parte degli spazi dell’ex Manifattura quale mercato; e, in una seconda fase, impiantarvi anche il mercato ittico. La nuova posizione del mercato lo renderebbe facilmente raggiungibile via auto e camion".

Sul tavolo sono state calate altre soluzioni alternative, myfruit.it ne ha scritto nel 2022 ma ora si torna  alla casella di partenza. Non casualmente il quotidiano più conosciuto di Trieste, Il Piccolo, ha titolato: Il ritorno dell’ex Manifattura

Sembra di assistere a un confronto sul tavolo da gioco Monopoli con continui cambiamenti di casella. 

A questo proposito i grossisti di Trieste avevano confessato a myfruit.it: "Ogni due anni sembra che sia arrivata l'ora di spostarci – parole di Massimo Vitale, imprenditore e presidente Fedagro Trieste – ma poi gli stand restano attivi in via Riva Ottaviano Augusto”. 

Una zona centrale che avrebbe diverse e possibili rigenerazioni funzionali da assolvere.

Potrebbe interessarti anche