Piccoli Frutti

13 dicembre 2023

Milano reagisce alla carenza di piccoli frutti

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Nella difficile stagione influenzata da varie sfide climatiche e di mercato, Milano reagisce bene alla mancanza di piccoli frutti disponibili.

L’Osservatorio Piccoli Frutti, che ha svolto la sua rilevazione il 12 dicembre 2023 in 19 punti di vendita della zona urbana, offre un’analisi dettagliata delle tendenze e delle dinamiche del mercato. Sono 16 i gruppi della grande distribuzione interessati: Aldi, Bennet, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad, Coop, Esselunga, Eurospin, Il Gigante, iN’s, Iperal, Ipercoop, Lidl, MD, Pam, Penny, Sigma, Tigros, U2.

Assortimento e ampiezza di gamma

Nei 19 punti di vendita visitati, è emerso che la categoria dei piccoli frutti presenta un assortimento compreso tra due e sei referenze, con una media di 3,2 referenze per punto di vendita. La presenza di kiwiberry è attestata al 5%, mentre lamponi, mirtilli, more, ribes rosso e Tris sono distribuiti rispettivamente all’84%, 100%, 53%, 37% e 11%.

La maggior parte dei punti di vendita ha un’ampia gamma, con il 47% che offre quattro o più referenze in vendita.

Qualità

La qualità dei prodotti è stata valutata in base alla sanità, evidenziando la presenza di difetti, la freschezza e la presenza di frutti rovinati o guasti. I gruppi con la migliore qualità includono Aldi, Carrefour, Eurospin, Gruppo Pam, Iperal, Lidl, MD, Selex, Sigma e Tigros.

Prezzi di vendita

L’Osservatorio ha rilevato i prezzi di vendita di diversi piccoli frutti, con variazioni significative:
Lamponi (29 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 28,64 euro/kg – media 23,16 euro/kg
Mirtilli (35 rilevazioni): min. 8,98 euro/kg – max. 30,00 euro/kg – media 20,72 euro/kg
More (12 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 25,70 euro/kg
Ribes rosso (10 rilevazioni): min. 18,24 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 22,36 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 14,35 euro/kg – max. 24,33 euro/kg – media 20,43 euro/kg
Totale generale (89 rilevazioni): min. 8,98 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 22,36 euro/kg.

Brand e confezioni

In totale, sono stati identificati 30 brand nei punti di vendita visitati. Pam Piccoli Frutti è risultato essere il brand con i prezzi mediamente più elevati, mentre Dole Europe e Camposol si sono distinti per i prezzi più bassi per i mirtilli. Il 77% delle referenze di mirtilli è venduto in confezioni da 125 grammi.

Il punto con i rilevatori

Nonostante prezzi variabili su alcune categorie, l’assortimento soddisfacente, la presenza di prodotto a scaffale e la buona qualità generale dimostrano che Milano sta reagendo positivamente alla difficile situazione di scarsità di piccoli frutti. La presenza di diversi brand e la disponibilità di formati comuni confermano la capacità della città di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry.

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