Politiche agricole

01 luglio 2024

Molise: un milione agli agricoltori che diversificano

216

La Regione Molise ha pubblicato il bando che stanzia 1 milione per le startup agricole. A comunicarlo  l'assessorato alle Politiche agricole ed agroalimentari. L'iniziativa intende incentivare la creazione di nuove imprese che svolgono attività extra agricole nelle zone rurali e montane molisane. L'obiettivo è quello di rivitalizzare le economie rurali attraverso la creazione di nuove attività extra agricole ed apportare strumenti che accrescano occasioni ed opportunità di lavoro.

Misura dedicato agli agricoltori o a residenti nelle aree rurali

La misura si applica su tutto il territorio regionale e possono beneficiare dell'aiuto gli agricoltori o coadiuvanti familiari, persone fisiche residenti in aree rurali che intendono avviare nuove piccole o microimprese, anche per l'avvio di nuovi rami di azienda da parte esclusivamente di imprenditori agricoli che intendono aprire nuove attività non agricole legate alla propria impresa e fatte gestire da coadiuvanti familiari.

Rientrano tra le attività extra agricole ammissibili quelle relative: ai servizi innovativi relativi alla persona; ai servizi innovativi nel campo della comunicazione; all'artigianato; al turismo rurale; ai servizi di marketing, sociali, per il turismo; ai piccoli esercizi commerciali.

Per poter accedere è necessario che i beneficiari: elaborino un piano aziendale, su un periodo massimo di 5 anni, nel quale individuare gli interventi e l'utilizzazione del premio, e si impegnino ad avviare entro 9 mesi dalla data di concessione; si obblighino a mantenere l'attività per almeno 5 anni dalla data di entrata a regime dell'attività; rispettino i requisiti di piccole e micro imprese.

L'assessore Micone

"L'intervento vuole essere una misura a sostegno dei molisani - dichiara l'assessore Salvatore Micone - per cercare di assottigliare le disparità geografiche, economiche e sociali, di genere e generazionali, già di per sé molto accentuate nei territori delle aree interne, rurali e montane che soffrono in maniera evidente le dinamiche dello spopolamento, della senilizzazione e della disoccupazione, della mancanza di competitività e della crescita sostenibile delle pmi. Come assessorato, vogliamo incentivare la crescita di nuove opportunità concrete di sviluppo e di giusta valorizzazione di territori e delle loro comunità a rischio marginalità così da renderli protagonisti-destinatari di attività che apportino nuova linfa e vitalità alle economie rurali e ai settori extra agricoli attraverso la nascita di start up di piccole e micro imprese con carattere innovativo e al passo con i tempi. L'innovazione deve essere intesa come una nuova idea che si dimostra efficace in pratica. Essa può essere di tipo tecnologico e non, organizzativo o sociale. Può basarsi su pratiche/processi nuovi, ma anche su quelli tradizionali considerati in nuovi ambienti geografici o contesti ambientali. La nuova idea può essere un nuovo prodotto, pratica, servizio, processo produttivo o un nuovo modo di organizzare le cose".

L'assessore conclude: "Affinché venga data la massima e capillare diffusione e comunicazione dell'iniziativa sull'intero territorio regionale in modo da raggiungere la più ampia platea di destinatari, come assessorato, abbiamo calendarizzato tre giornate di info day che si svolgeranno a Isernia, nella sala consiliare della Provincia, il 2 luglio alle  18, a Campobasso, nella sala conferenze della Giunta regionale, il 3 luglio alle 18 e a Termoli, nella sala consiliare del Comune, il 4 luglio alle 18. Gli incontri sono aperti a tutti".

Fonte: Regione Molise


Potrebbe interessarti anche