Da gruppo di produttori a club. Così le aziende produttrici di Morgana prendono ancor più coscienza della bontà del progetto (e della mela!) e aprono le porte a nuovi licenziatari.
"Il recente accordo siglato in esclusiva a livello europeo ci permette di coordinare e guidare tutte le strategie di marketing e di espansione in tutti gli areali di Morgana - dice a myfruit.it Ernesto Seppi, presidente Consorzio Melinda - Una mela che nei nostri areali è molto produttiva, con una shelf life molto estesa, un aspetto per noi fondamentale anche in termini di sostenibilità".
"L'altra caratteristica positiva di Morgana - prosegue Seppi - è il gusto, abbastanza standardizzato nei diversi areali in cui è prodotta, in grado di garantire al consumatore una esperienza gustativa equilibrata e costante".
Ora, insieme ai produttori europei già noti (Krings in Germania, FruitMasters in Olanda, BelOrta in Belgio e Gedenryds Frukt AB in Svezia, ndr) arriva l'autorizzazione a piantare la varietà in Svizzera, Svezia e Canada. L'annuncio è stato fatto oggi pomeriggio in occasione della prima giornata di Interpoma.
Morgana, nome commerciale della varietà Kizuri, è una mela bicolore, con colorazione rosso intenso su sfondo giallo ed elevate succosità e croccantezza, due aspetti particolarmente apprezzati dai consumatori più giovani.
Le prime piante della varietà Kizuri sono state messe a dimora nel 2016 e la commercializzazione di Morgana è partita nel 2019. Oggi i volumi in tutta Europa sono in costante crescita e i feedback dal mercato sono ottimi.
"Fa parte delle varietà club prodotte da Melinda proprio con l’obiettivo di allargare l’offerta e venire incontro alle richieste di un pubblico giovane, target su cui puntiamo sempre di più", conclude il presidente Seppi.