Aziende e Persone

25 luglio 2024

Nasce la Aop Val di Noto

181

E' nata in Sicilia la Aop Val di Noto: la prima Associazione di organizzazione di produttori (Aop) dell'isola, frutto della fusione fra l'Op Abiomed, che raccoglie produttori di ortaggi, frutta, conserve e olio,  e l’Op Opisicula, di cui fanno parte produttori di agrumi, uva, susine, pesche, albicocche, kiwi e melograni. 

Guidata da Luciano Caruso, la Aop Val di Noto raggruppa ora una superficie complessiva di circa 3.000 ettari e 500 produttori, con un valore produzione commercializzata di oltre 170 milioni di fatturato. 

Grazie a questa fusione, si potrà ora garantire ai partner commerciali un'offerta più ampia, rafforzando allo stesso tempo il potere contrattuale dei produttori che potranno ora affrontare insieme anche le criticità della presente e delle future stagioni. 

Ma non solo: la Aop Val di Noto potrà accedere a risorse finalizzate alla ricerca scientifica, a servizi di supporto per i produttori e a fondi per la promozione dei prodotti a marchio attraverso cui promuovere il consumo di frutta e verdura e valorizzare prodotti con alto standard qualitativo. 

Attraverso queste azioni, si spera di raggiungere, nei prossimi sette anni, un fatturato complessivo di un miliardo.


Fonte: Agen Food

Potrebbe interessarti anche