La Commissione prezzi della Camera di Commercio di Alessandria–Asti, nella seduta del 17 novembre, ha aggiornato il listino prezzi delle nocciole, sulla base delle contrattazioni avvenute nella quindicina precedente.
Le nuove quotazioni (iva esclusa) si attestano a 7,10 euro/punto resa per la Nocciola Piemonte Igp; 6,70 euro/punto resa per la Nocciola Tonda Gentile Trilobata; 7,30 per la Nocciola Tonda Gentile Trilobata biologica. La Nocciola Piemonte Igp bio non viene quotata in quanto le transazioni della prima quindicina di novembre hanno riguardato partite molto piccole e pertanto poco significative al fine della definizione di un prezzo di riferimento.
La Commissione concorda però sulla dinamica attiva del mercato che registra molte transazioni, non soltanto a livello nazionale, ma anche all’estero. I mercati di Francia e Germania sono interessati al prodotto naturale, mentre gli altri paesi richiedono principalmente prodotti semilavorati quali tostati, granella, farine. Al contrario il mercato del bio sta attraversando un momento di stasi perché le aziende di trasformazione si sono già rifornite, per cui bisognerà attendere una nuova fase di approvvigionamento.
Il listino prezzi viene pubblicato sul sito camerale www.at.camcom.it, nell’apposita sezione Prezzi e indici.
Fonte: Camera di Commercio di Alessandria-Asti