Frutta a guscio ed essiccata

19 novembre 2024

Nocciole, in Usa Ferrero investe sulla ricerca

100

La Ferrero Hazelnut Company ha annunciato di aver ampliato i propri investimenti nelle nocciole coltivate negli Stati Uniti con 340mila dollari di sovvenzioni per la ricerca alla Oregon State University e alla Rutgers University.

Le sovvenzioni sosterranno la collaborazione di entrambe le università con agricoltori, produttori e distributori locali, promuovendo la sostenibilità e l'efficienza del settore.  

Le nocciole sono un ingrediente essenziale per gli amatissimi marchi Ferrero, come Ferrero Rocher® e Nutella®. Per garantire la disponibilità tutto l'anno, l'azienda ha diversificato l'approvvigionamento di nocciole a livello globale per sostenere la sua rapida crescita, soprattutto in Nord America.

La sovvenzione di 180mila dollari concessa da Ferrero all'Oregon State University (Osu) sosterrà diversi progetti in corso, tra cui il controllo biologico di specie invasive, malattie e funghi, nonché la gestione integrata delle erbe infestanti all'interno dei frutteti, con l'obiettivo finale di ridurre gli erbicidi.  Questo fa seguito al raddoppio dell'approvvigionamento di nocciole da questa zona da parte di Ferrero e alle donazioni esistenti di oltre 760mila dollari a favore dei programmi agricoli dell'Osu.

La sovvenzione di 160.000 dollari a Rutgers sarà devoluta nell'ambito di uno studio a lungo termine sulla malattia, che sostiene lo sviluppo di varietà di nocciole in grado di resistere alla peronospora della nocciola orientale attraverso il miglioramento genetico. Questo si aggiunge ai 100mila dollari di una precedente partnership con Ferrero, avviata nel 2020.

Grazie a questo investimento, Ferrero si impegna ulteriormente a dominare la catena del valore della nocciola, con l'obiettivo di creare e fornire valore al servizio dei clienti, dei marchi e dei prodotti. Ciò è particolarmente importante in Nord America, dove negli ultimi dieci anni l'azienda ha investito notevoli competenze, conoscenze e finanze nella crescita e nell'innovazione.


Fonte: Ferrero

Potrebbe interessarti anche