Logistica e Trasporti

02 agosto 2024

Noli container: incrementi a tripla cifra su base annua

283

Viaggiano a due velocità i noli container. 

Secondo l'analisi di Xeneta, a luglio 2024 le tariffe a lungo termine sulle principali tratte mostrano segni di ripresa (+2,5%), mentre quelle a breve termine iniziano a ridursi dopo un periodo di aumenti importanti.

Sulle tariffe a lungo termine sono da evidenziare le dinamiche nelle esportazioni dall'Estremo Oriente verso Europa e Stati Uniti: +12,6 per cento.

"Le tariffe a lungo termine per il trasporto marittimo dei container sono rimaste contenute nonostante i massicci aumenti del mercato a breve termine tra maggio e giugno, ma ora la situazione sta cambiando - riassume Xeneta - Per esempio, mentre le tariffe a breve termine sulla rotta dall'Estremo Oriente alla costa occidentale degli Stati Uniti sono aumentate di oltre il 140% tra il 30 aprile e il primo luglio, il mercato a lungo termine è aumentato del 20 per cento".

La lettura del Drewry World Container

Quanto alle tariffe, Drewry World Container Index ha diffuso ieri le ultime rilevazioni. 

Per un container da 40 piedi, tra Shanghai e Genova occorrono 7.610 dollari, meno 35 dollari rispetto alla settimana precedente. 

Più o meno stabile anche la tratta Shanghai-Rotterdam, per la quale sono necessari 8.200 dollari, 60 dollari in più rispetto a sette giorni fa.

Nella direzione inversa, dunque Rotterdam-Shanghai, il nolo medio è di 626 dollari, un dollaro in meno rispetto alla settimana precedente. 

Stabile anche la tratta Rotterdam-New-York - servono 1.945 dollari - mentre nella direzione inversa si registra un aumento del 4%, arrivando così a 768 dollari.

Passando alle rotte transpacifiche, si registra una riduzione del 3% tra Shanghai e Los Angeles: il nolo medio spot si attesta a 6.740 dollari, nella direzione inversa 707 dollari. 

Un leggero decremento (-1%) è stato rilevato tra Shanghai e New-York, che ora tocca i 9.170.

Le tariffe rispetto a un anno fa

Su base annua, risulta in decremento solo la tratta Los Angeles-Shanghai (-16%). L'aumento percentuale maggiore, invece, si registra tra Shanghai e Rotterdam (+406%). 

Elevati anche gli aumenti tra Shanghai e Genova (+268%), tra Shanghai e Los Angeles (+190) e tra Shanghai e New York (+175%).

L’indice composito, che integra tutte le rotte l'aumento annuale è del 226 per cento.


Potrebbe interessarti anche