Si chiama Pronto a tutti ed è la nuova campagna pubblicitaria multicanale di Orogel.
Partita ieri 20 ottobre si fa notare per via della significativa evoluzione nella comunicazione del brand. Al centro del racconto il consumatore con i suoi bisogni e stili di vita in continua evoluzione.
I valori del marchio nella comunicazione
La campagna Pronto a tutto si distingue per la capacità di enfatizzare i valori distintivi del marchio Orogel, ossia la versatilità, la qualità e l'efficienza del servizio.
I prodotti Orogel, infatti, non sono solo rapidi da preparare, ma anche pronti a meravigliare in ogni situazione in cucina, offrendo soluzioni pratiche, gustose e fresche. Il concept si esplica tramite una narrazione che racconta momenti della vita quotidiana in cui i consumatori si trovano di fronte a diverse esigenze culinarie, risolte grazie alla vasta gamma di prodotti Orogel.
Con un tono autentico e spontaneo, il format Pronto a tutto si sviluppa attorno a messaggi con cui Orogel promette di sorprendere anche i più scettici, facilitare giornate piene di imprevisti, far sentire i consumatori grandi cuochi e offrire la possibilità di preparare piatti freschi e gustosi in modo semplice e veloce, anche senza tempo a disposizione.
I canali
La campagna sarà veicolata attraverso una strategia multicanale integrata che inizia con una importante pianificazione televisiva: lo spot sarà infatti in onda sulle reti Rai, Mediaset, Sky, Discovery, Gruppo Cairo; sono state pianificate telepromozioni all’interno di programmi di grande ascolto come È sempre Mezzogiorno, Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna e definita la presenza in format di successo come 4 Ristoranti, X Factor, 100% Italia.
Lo spot sarà inoltre presente anche all’interno della diretta di eventi sportivi di rilievo come le Atp Finals e la Coppa Davis.
Un pubblico ampio ed eterogeneo sarà intercettato anche tramite gli altri media in piano: radio, stampa consumer, social e digital con il coinvolgimento di influencer attraverso la #ProntoATuttoChallenge pensata per aumentare l’interazione e la continuità narrativa tra i vari canali.
Luca Pagliacci, direttore marketing di Orogel, commenta così il nuovo corso del brand: “Con la campagna Pronto a tutto stiamo facendo ulteriormente un passo significativo verso il consumatore. Oggi più che mai è fondamentale riconoscere che i nostri clienti hanno esigenze e stili di vita diversi, e Orogel è sempre pronto a soddisfare queste necessità con prodotti versatili, di alta qualità e ad alto tasso di servizio. Questa campagna rappresenta un cambio di focus, in cui il consumatore è sempre più il vero protagonista”.
Il regista della campagna Paolo Monico, aggiunge: “Come regista, il mio obiettivo era quello di creare un’integrazione visiva tra prodotti e personaggi. Volevo che la presenza del prodotto, in qualsiasi sua forma, dal pack al piatto guarnito e pronto al consumo, apparisse come parte integrante della scena".
"Credo che l’obiettivo sia stato raggiunto per un motivo molto semplice, fin dalle prime fasi della preparazione, c’è stato un dialogo costante tra me, l’agenzia e il cliente, per far sì che le piccole storie che stavamo costruendo insieme avessero quegli elementi narrativi che avrebbero permesso tale integrazione. Non succede spesso, ma quando succede, credo che il risultato sia migliore e si veda. Sono molto orgoglioso di aver fatto parte di questo progetto e di aver contribuito in qualche modo alla sua buona riuscita”.
La campagna è frutto della collaborazione con l’agenzia creativa Serviceplan Italia, che commenta: “Siamo abituati a pensare ad un prodotto surgelato come a un prodotto pronto per essere aperto e versato in pentola. La linea Orogel è molto di più. Ne abbiamo approfittato per raccontare l’enorme versatilità di una linea ricchissima, pensata sui gusti e le abitudini dei consumatori".
"Per riaffermare il (sacrosanto) diritto a non sentirsi in colpa, a godersi il piacere di improvvisare, sperimentare e sorprendersi. Un cliente esigente, un prodotto superiore e la voglia di dare di più. Gli ingredienti c’erano tutti”.
Fonte: Orogel