Si è concluso con grande successo il terzo open day del progetto Ortofrutta Experience, organizzato da Italia Ortofrutta alla cooperativa agricola Pontinatura.
L’evento, che ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Angeloni” di Frosinone, ha offerto ai giovani una preziosa occasione per entrare nel cuore del mondo dell’ortofrutta italiana.
Nel corso della mattinata, Giulio Paolini di Italia Ortofrutta ha illustrato gli obiettivi del progetto, volto a promuovere la conoscenza del settore e a stimolare il consumo di frutta e verdura.
Il presidente della Op Pontinatura, Giancarlo Merli, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di fare conoscere alle nuove generazioni il lavoro delle Organizzazioni di produttori e il valore dell’ortofrutta italiana.
L’agronomo Aniello Gentile ha guidato i ragazzi nella visita ai campi e ha arricchito l’incontro con una dettagliata spiegazione dei processi produttivi, svelando ai ragazzi i segreti di un settore che richiede competenze tecniche e passione.
All’inizio della giornata è stata fatta una presentazione agli studenti della storia, della mission e della vision aziendale. Successivamente è stato visionato l’intero processo produttivo delle baby leaf (rucola, lattughino, spinacino, valeriana, ecc…) dalla produzione in serra fino alla commercializzazione.
Gli studenti hanno assistito alla raccolta del prodotto e alla logistica che lo porta in magazzino incluso il lavaggio e il processo di raffreddamento. Inoltre, hanno potuto approfondire come avviene la tracciabilità del prodotto. Non sono mancati curiosità e spunti di riflessione.
Con Ortofrutta Experience, Italia Ortofrutta continua a promuovere la conoscenza del settore ortofrutticolo. L'apertura delle Op al pubblico è un'opportunità per stimolare i consumi, favorire una scelta consapevole e valorizzare il lavoro degli operatori del settore.
Le prossime tappe di Ortofrutta Experience si terranno il 22 novembre alla Op Hortoidea di Cisterna di Latina e il 23 novembre alla Op San Lidano di Sezze (Latina).
Fonte: Italia Ortofrutta