Eventi e fiere

02 ottobre 2024

Ortofrutta Experience, nel Mantovano il secondo open day

68

Grande successo per l’open day organizzato da Italia Ortofrutta - Unione nazionale dal titolo Ortofrutta Experience, che si è svolto nella la sede dell'Op Sermide Ortofruit in provincia di Mantova.

E' il secondo di una lunga serie di eventi che si terranno in tutta Italia, con l'obiettivo di favorire e diffondere la conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato e la professionalità che lo contraddistingue, di incrementare i consumi di ortofrutta e le scelte consapevoli al momento dell’acquisto. 

Il format prevede l’apertura delle organizzazioni di produttori, durante appositi open day, a consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti e a tutti coloro che possano essere interessati a conoscere il dietro le quinte dell’ortofrutta italiana.

Protagonisti della giornata del 27 settembre presso la Op Sermide Ortofruit sono stati i ragazzi dell’Is Pietro Antonio Strozzi di Mantova che hanno avuto la possibilità di immergersi nel mondo del melone e della zucca. Guidati dai professionisti del settore e dagli agronomi, i ragazzi hanno visitato i campi con le serre, imparando i segreti della coltivazione e il percorso dell’ortofrutta dall’Op fino alle tavole dei consumatori. Allo stesso tempo, hanno potuto conoscere il mondo dell’aggregazione.

"Ringraziamo Italia Ortofrutta che ci ha dato l’opportunità di far conoscere ai ragazzi delle scuole i nostri prodotti e la nostra organizzazione di produttori, nata nel 2009 che oggi ha oltre 30 soci e 35 milioni di fatturato", ha dichiarato il Presidente dell’Op Sermide Ortofruit, Marco Bombarda.

Entusiasta dell’evento anche la vicepresidente Francesca Nadalini: “E’ stata una grande opportunità per divulgare i valori dell’ortofrutta, il grande lavoro che c’è dietro e le prospettive per il futuro”. Della stessa opinione anche la commerciale dell’Op Alessandra Ferrarini che ha aggiunto: “Ho visto i ragazzi molto attenti e molto interessati a conoscere le dinamiche di vendita dei nostri prodotti”. 

Grande soddisfazione anche da parte del direttore Riccardo Gorzoni: "Siamo contenti di aver ricevuto in visita nella nostra Op gli studenti dell’Istituto tecnico agrario Pietro Antonio Strozzi, ai quali è stato mostrata la coltivazione dei meloni sotto la serra e le tecniche colturali, dal trapianto alla raccolta, e le tecniche legate alla sostenibilità ambientale, tema per noi molto importante".

Italia Ortofrutta è convinta che questo progetto possa contribuire a valorizzare il settore ortofrutticolo italiano organizzato in Op e a creare un legame più forte con i consumatori.


Fonte: Italia Ortofrutta

Potrebbe interessarti anche