Focus GDO

29 marzo 2025

Ortofrutta: valori e comunicazione al tempo di Maiora

289

Come parlare al consumatore attraverso il reparto ortofrutta? Nell'ambito della rubrica Focus Gdo di myfruit.it, Grazia De Gennaro, responsabile comunicazione di Maiora, illustra le strategie per valorizzare genuinità, italianità e sostenibilità.

"Il reparto ortofrutta di Despar Centro Sud si impegna a comunicare ai consumatori valori fondamentali come la genuinità dei nostri prodotti e la passione per il nostro lavoro - inizia - Un aspetto che ci sta particolarmente a cuore è quello dell’italianità, visto che circa il 95% dei nostri fornitori è italiano, e ciò si lega indissolubilmente agli aspetti del chilometro zero e della sostenibilità".

"Preferiamo offrire prodotti locali, per garantire freschezza e ridurre l’impatto ambientale. Scegliamo produttori che coltivano frutta e verdura in zone vocate per clima e tradizione, al fine di garantire elevata qualità. A questo proposito, controlliamo colture e prodotti tramite analisi chimico-fisiche e verifiche organolettiche scrupolose".

Per trasmettere questi valori l'azienda utilizza una combinazione di strumenti di comunicazione che le consenta di raggiungere i clienti in modo diretto e coinvolgente.

"Il volantino è il primo strumento efficace a tal proposito, dove segnaliamo i prodotti italiani o a chilometro zero, per sensibilizzare i consumatori sui benefici delle coltivazioni rispettose dell’ambiente - spiega De Gennaro - Al suo interno dedichiamo anche degli spazi appositi alla diffusione dei contenuti inerenti a Passo dopo Passo, il programma di controllo di Despar Italia basato sulle regole sicure che permettono ai nostri clienti di conoscere la provenienza di carne, pesce, frutta e verdura che comprano nei nostri supermercati".


"Si tratta di un percorso di qualità e di conoscenza dell’intera filiera, che ci piace condividere in modo trasparente con loro. Questo tipo di comunicazione è poi condivisa anche sui nostri social media, dove riusciamo a interagire in tempo reale con la nostra community, nonché sui nostri siti web, dove il programma è approfondito e spiegato nel dettaglio". 

"Nei nostri punti di vendita ricorriamo a etichette e bollini per segnalare i prodotti inerenti a Passo dopo Passo, personalizziamo le pareti dei negozi per ogni reparto e, per quanto concerne il reparto ortofrutta, abbiamo predisposto colonne con spazi dedicati alle proprietà organolettiche dei vari prodotti o alla conoscenza della filiera, in linea con il nostro Format 35".

Genuino, sicuro, sostenibile

I messaggi principali, dicevamo, si incentrano sulla genuinità, quindi sull’invito a mangiare prodotti italiani e locali

"Pensiamo alla terza edizione de La Carovana della Prevenzione con Komen Italia, durante la quale abbiamo anche svolto una campagna di sensibilizzazione che partisse dalla sana alimentazione, convinti che la cura di sé e la prevenzione partano innanzitutto dal carrello della spesa e dalle nostre tavole", ricorda Grazia De Gennaro.

"Ci teniamo poi a veicolare la sicurezza dei prodotti, nonché la sostenibilità, per comunicare ai consumatori l'importanza di scegliere prodotti freschi e sicuri, soggetti a un controllo rigoroso. Quest’ultimo è garantito anche dalle consegne quotidiane che svolgiamo e dalla conservazione attenta durante il trasporto. Vogliamo invitare a consumare ortofrutta sostenibile e di qualità".

Sostenibilità a tutto tondo

L'azienda dedica la massima attenzione al tema della sostenibilità a tutto tondo

"Come accennato prima, cerchiamo di comunicare in modo trasparente e capillare il nostro impegno sostenibile sui social, sul volantino, sul nostro sito e tramite le etichette dei nostri prodotti", aggiunge la manager.

"I consumatori rispondono positivamente alle nostre iniziative, apprezzando le azioni che creano il minor impatto ambientale possibile e promuovono la riduzione dello spreco alimentare, il riciclo e il packaging sostenibile. Per quest’ultimo, in particolare, noi operiamo personalmente la scelta in merito ai prodotti a marchio; gli altri prodotti vengono confezionati direttamente dai fornitori, ed è per questo che la nostra selezione ricade solo su fornitori scelti e di fiducia. I clienti riconoscono il nostro impegno in materia, e questo rafforza il nostro legame e la fiducia nei nostri prodotti".

Responsabilità in primo piano

"Per il prossimo futuro, continueremo a concentrarci su una comunicazione che abbia il duplice obiettivo di veicolare certamente aspetti commerciali, ma anche valoriali. Continueremo a focalizzarci sull’assortimento dei prodotti e sulle esigenze dei nostri consumatori, ma allo stesso tempo consolideremo ulteriormente la nostra comunicazione istituzionale, non solo sui social, ma a partire innanzitutto dai nostri punti di vendita". 

"Vogliamo rafforzare i nostri ideali di qualità, sostenibilità e impegno verso il territorio, perché - conclude Grazia De Gennaro - la nostra responsabilità si traduce anche in questo: siamo consapevoli del nostro ruolo, e vogliamo contribuire in modo concreto e quotidiano".

Potrebbe interessarti anche