Le rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli frutti oggi, 18 novembre, hanno interessato la zona urbana di Trieste. In particolare, sono stati visitati 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Aldi, Cadoro, Conad, Conad City, Crai, Dpiù, Eurospar, Eurospin, Famila, IN's, Ipercoop, Lidl, Maxì, MD, Pam, Pam Local, Zazzeron.
Al momento della visita non avevano in assortimento i piccoli frutti i punti vendita delle insegne Despar e Naturasì.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,1 referenze per punto di vendita.
Nei 17 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l'88% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; l'59% ha in assortimento More; il 35% ha in assortimento Ribes rosso e il 18% ha in assortimento Tris.
Ampiezza di gamma
Il 6% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita. Il 47% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il 47% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Conad, Coop, Despar Italia, Gruppo Vega, Lidl, Supermercati Cadoro, Zazzeron.
Prezzi di vendita
Lamponi (17 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 17,34 euro/kg
Mirtilli (28 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 13,58 euro/kg
More (12 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 24,58 euro/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 17,43 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 16,33 euro/kg – max. 23,27 euro/kg – media 19,84 euro/kg
Totale generale (67 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 17,19 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 16 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Sant'Orsola Scelti per te. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Trifoglio, seguito da Fogliati.
Confezioni
Il 68% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
Due appunti da segnalare
Sbirciando tra gli appunti dei rilevatori, qualche curiosità (o stranezza) da evidenziare c'è. Ad esempio, la qualità è tendenzialmente buona e così, in generale, disponibilità e assortimento. Le promozioni sono poche e i prezzi sono spesso elevati rispetto ai prezzi di acquisto ai fornitori (si viaggia attorno a 0,50 euro/cestino).
Intanto, i prezzi delle more sono adeguati alla carenza di prodotto, mentre i mirtilli – quando i volumi disponibili sono molto elevati – sono in confezioni da 125 grammi.
L'elaborazione dell'Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry