16 febbraio 2021

Osservatorio Piccoli frutti: l’indagine si sposta a Milano

98

Torna l'appuntamento con le rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che oggi, 16 febbraio, hanno interessato la zona urbana di Milano. In particolare, sono stati visitati 17 punti di vendita di 17 insegne appartenenti a 12 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Bennet, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad, Conad City, Conad Sapori e Dintorni, Coop, Esselunga, Eurospin, Ipercoop, Lidl, Pam, Pam Local, Penny, Sigma, Super Dì, U2.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,4 referenze per punto di vendita.
Nei 17 pdv visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 12% ha in assortimento Bis; il 100% ha in assortimento Lamponi; l'88% ha in assortimento Mirtilli; il 71% ha in assortimento More; il 29% ha in assortimento Ribes rosso e il 18% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 6% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita. Il 47% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita, mentre il restante 47% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Rewe e Super Dì.

Prezzi di vendita

Bis (2 rilevazioni): min. 14,95 euro/kg – max. 17,92 euro/kg – media 16,44 euro/kg
Lamponi (18 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 35,12 euro/kg – media 23,07 euro/kg
Mirtilli (22 rilevazioni): min. 11,63 euro/kg – max. 31,12 euro/kg – media 17,50 euro/kg
More (17 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 22,94 euro/kg
Ribes rosso (6 rilevazioni): min. 15,6 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 19,71 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 21,67 euro/kg – max. 26,6 euro/kg – media 23,96 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 20 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Happy Berry. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Fogliati, seguito da Peviani.

Confezioni

Il 73% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L'elaborazione avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche