“L’età è solo un numero”, “L’età è quella che ti senti addosso”, “Goditi i tuoi anta”. Sono alcuni dei messaggi che accompagnano il lancio di foreveryou, la nuova linea di prodotti a marchio ideata da Penny, il discount del gruppo Rewe, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di presenza in Italia, e rivolta a un target preciso di consumatori: gli over 50.
Dal 7 novembre le prime 25 referenze
Si troveranno nei 458 punti di vendita presenti sul territorio a partire da giovedì 7 novembre: si tratta di 25 referenze, 11 appartenenti al mondo alimentare e il resto al mondo cosmetico. Una linea “pensata per te che scegli di continuare a sentirti in forma dentro e fuori, dedicandoti ogni giorno la cura e l’attenzione che meriti” si legge sul packaging di tutte le confezioni.
Un progetto iniziato 18 mesi fa e che rappresenta un momento certamente importante per Penny. Non solo perché cerca di rivolgersi, con una linea specifica, ad un target con precise necessità ed esigenze e che forse sino ad ora nessun brand aveva intercettato con più prodotti, sia food che no food, ma anche perché alle spalle c’è un lavoro di progettazione e ideazione che va oltre quello classico solitamente messo in campo nel caso delle private label, soprattutto quelle di un discount.
“Questa volta è un discount che rompe gli schemi”
“Siamo partiti negli anni ’90 facendo private label che erano un me too di un prodotto di mercato già esistente. Ora siamo a un passo ulteriore, arriviamo prima delle altre marche, perché sul mercato non esiste niente del genere” ha sottolineato Nicola Pierdomenico, Ceo & president dell’insegna tedesca in Italia, particolarmente euforico e orgoglioso di questa nuova linea. “Noi non siamo solo azienda sostenibile che cavalca i trend i mercato. Ora aggiungiamo altro, portiamo all’industria idee nuove. Abbiamo creato dei prodotti innovativi che nascono da analisi di mercato. E questa volta è un discount che si prende la briga di leggere il mercato”.
Sono tutti italiani i fornitori, anche quelli per i prodotti cosmetici, alcuni anche di dimensioni medio grandi (ad esempio Colussi, Fruttagel, Everton). Entreranno a far parte del circuito internazionale di Penny? “Il brand foreveryou appartiene al gruppo anche se è stato creato in Italia – ha continuato il Ceo di Penny Italia – è quindi probabile che si possa trovare in futuro anche in Penny International con le nostre formulazioni, rivisitate nelle diciture: c’è già interesse a livello di gruppo”.
Oltre la semplice ricerca di benessere
Tra le referenze food ci sono, ad esempio, i fusilli di grano e orzo con betaglucani che “aiutano a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue” o, rimanendo tra le paste, le tagliatelle all’uovo con fibra di grano che consentono la “riduzione del glucosio ematico post pasto” grazie all’azione degli arabinoxilani.
Non si tratta di una nuova linea rivolta a chi cerca benessere e salutismo, già coperta da Penny ad esempio con quella denominata Welless, quanto di una serie di prodotti che vanno incontro a specifici bisogni di una fascia di popolazione, la cosiddetta “golden age”, quindi di età compresa tra i 50 e i 75 anni, che “vive una specie di scissione” ha spiegato Bruno Bianchini, strategic marketing director di Penny Italia.
“È molto attiva, piena di interessi e impegnata sul lavoro e in famiglia, ma percepisce come il corpo cominci a invecchiare e quindi vuole prendersi cura di se stessa”. E lo fa con specifici prodotti, addizionati di sostanze come Omega 3, vitamina D, zinco, manganese, magnesio e via discorrendo.
Ovviamente particolare attenzione è stata posta alla comunicazione e al packging, come ha invece ha evidenziato Paola Monica Dimaggio, head of sustainability & strategic private label Manager, che ha anche sottolineato all’inizio dell’incontro i risultati più importanti che emergono della seconda edizione del bilancio di sostenibilità di Penny Italia.
“In 700 persone ci hanno detto come volevano sentirsi: le abbiamo ascoltate e ci siamo fatti ispirare”. Il colore bianco, simbolo di trasparenze, per tutta la linea, un tono di voce studiato ad hoc con payoff simpatici e motivanti, così come saranno presenti nei video che saranno veicolati in rete e sui social.
Fresco e freschissimo nella linea foreveryou? “Ci stiamo lavorando”
Obiettivi economici stimati? “Raggiungere 3,5 milioni di euro di fatturato nel primo anno” ha affermato Pasquale Nicastro, purchasing and category director. “Prevediamo di raggiungere 50 referenze nell’arco di due anni, altre dieci verranno lanciate tra marzo e aprile del 2025”.
In questo momento non ci sono referenze che appartengono al mondo dei freschi e freschissimi. “No, ma stiamo lavorando con un paio di fornitori su alcuni prodotti freschi da banco”, ha spiegato il manager a myfruit.it.
“Abbiamo bisogno di capire quanto si spossa spendere il concetto di funzionalità nel fresco e freschissimo. In questo caso ci sono necessità più specifiche da intercettare e questo è più difficile”.