Reparto ortofrutta

24 settembre 2024

Piccoli frutti, a Bologna prezzi molto elevati

295

E' complicata la situazione nella Gdo bolognese per i piccoli frutti. Complicata soprattutto per via dei prezzi estremamente elevati per tutta la categoria (mirtilli, lamponi, more e ribes), sia anche per la disponibilità del prodotto. 

Prodotto che manca in termini di volumi in tutti i supermercati, scarsamente forniti, o con disponibilità limitata sia di spazio dedicato, sia di numero di cestini.

La qualità del mirtillo, che è sempre più peruviano, è buona come anche quella di origine Polonia, Spagna e Portogallo. 

Gli standard qualitativi dei lamponi - che pure sono di varia provenienza (Spagna, Italia, Portogallo e Polonia) - sono discreti come quelli delle more, ma i lotti di produzione non sono freschi per via dei prezzi troppo alti a scaffale. Se vedono le prime more messicane.

Queste alcune delle evidenze emerse dalle rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti che ieri, 23 settembre, ha fatto tappa nella zona urbana di Bologna

Sotto le Due Torri e dintorni sono stati visitati 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 13 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti di vendita delle insegne: Aldi, Alì, Carrefour, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad Superstore, Despar, Dpiù, Esselunga, Eurospar, Eurospin, IN's, Ipercoop, Lidl, Pam, Pam Local, Sigma. 

Al momento della visita non erano in assortimento i piccoli frutti da Coop e Crai.


Assortimento e ampiezza di gamma

Nei punti vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 2,7 referenze per punto di vendita. In particolare: 12% kiwiberry; 82% lamponi; 94% mirtilli; 53% more; 41% ribes rosso; 24% tris. 

Per quel che riguarda l’ampiezza di gamma il 12% dei punti vendita ha in assortimento un'unica referenza in vendita; il 59% ha 2 o 3 referenze in vendita e il 29% ha 4 o più referenze in vendita. 

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe. 

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Alì, Carrefour, Esselunga, Eurospin, Lidl, Sigma.  

Prezzi di vendita

Lamponi (16 rilevazioni): min.  12,72 euro/kg - max. 32,00  euro/kg - media 25,01euro/kg

Mirtilli (19 rilevazioni): min.  14,98  euro/kg - max. 32,00  euro/kg - media 24,85 euro/kg

More (10 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg - max. 32,00 euro/kg  - media 23,50 euro/kg

Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg - max. 28,64 euro/kg - media 232,40 euro/kg

Tris (4 rilevazioni): min. 13,27 euro/kg - max. 26,53 euro/kg - media 20,44 euro/kg

Totale generale (56 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg - max. 32,00 euro/kg - media 24,03 euro/kg.


Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti un totale di 18 brand di piccoli frutti. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Pam. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Rios Cascajal Y Olmos, seguito da Camposol.

Confezioni 

L'84% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry. 

Potrebbe interessarti anche