More molto costose, prezzi bassi invece per mirtilli e lamponi. La qualità in generale è stabile su standard medi, senza infamia e senza lode. Ecco qui le info salienti dell’Osservatorio Piccoli frutti condotto ieri, 5 marzo 2024, nei punti di vendita della Gdo torinese.
Venti i punti di vendita visitati, di 20 insegne e appartenenti a 16 gruppi della grande distribuzione. In particolare, si tratta di: Aldi, Banco Fresco, Bennet, Borello, Carrefour Express, Carrefour Market, Coop, Crai, Dpiù, Eurospin, Il Gigante, IN’s, Lidl, MD, Mercatò, Pam, Penny, Sigma, Spazio Conad, U2.
Nel 90% dei negozi ci sono i mirtilli
Nei negozi visitati c’era da un minimo di una a un massimo di 7 referenze, con una media di 3,3 referenze per punto di vendita: l’85% dei negozi aveva in assortimento lamponi; il 90% mirtilli; il 60% more; il 20% ribes rosso e il 20% aveva in assortimento i Tris.
Quattro o più referenze per il 45% dei punti di vendita
Il 45% dei punti di vendita ha quattro o più referenze in vendita, il 40% ha due o tre referenze in vendita mentre il rimanente 15% ha un’unica referenza in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Bennet, Borello, Crai, Lidl, Rewe, Sigma.
Prezzi di vendita
Lamponi (24 rilevazioni): min. 12,98 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 20,68 euro/kg
Mirtilli (27 rilevazioni): min. 11,90 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 16,94euro/kg
More (12 rilevazioni): min. 15,84 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 24,59 euro/kg
Ribes rosso (5 rilevazioni): min. 21,44 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 28,66 euro/kg
Tris (4 rilevazioni): min. 24,33 euro/kg – max. 32,53 euro/kg – media 27,15 euro/kg
Totale (72 rilevazioni): min. 11,90 euro/kg – max 32,53 euro/kg – media 20,84 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 30 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Miss 0. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Gardenfrutta Family Pack, seguito da Berryworld.
Confezioni
Il 56% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi. Presenti altri formati.
Le note dei rilevatori
Nei supermercati di Torino gli standard qualitativi dei piccoli frutti si presentano senza picchi particolari. I prezzi sono elevati per le more e decisamente bassi per i mirtilli e per i lamponi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry