Piccoli Frutti

15 luglio 2024

Piccoli frutti, Del Monte: "Perché puntiamo sulla Sicilia"

370

Del Monte sceglie la Sicilia per entrare nel mercato dei piccoli frutti. 

Gianluigi Bertelli, senior sales manager della multinazionale, ha presentato il progetto a Marsala in occasione del recente terzo Simposio della fragola e dei piccoli frutti

Del Monte è oggi uno dei maggiori distributori verticali integrati al mondo per il mercato di ananas e banane con circa 40mila ettari in produzione: 80 i Paesi in cui i suoi prodotti sono commercializzati e 22 quelli in cui l’azienda è operativa; 6.700 invece le aziende agricole con cui ha rapporti di collaborazione.

Forte di questi numeri, negli ultimi anni Del Monte ha avviato un’operazione di diversificazione della propria proposta. “Vanno bene ananas e banane, ma dobbiamo cominciare a guardare ad altri prodotti come kiwi, melone, agrumi e i piccoli frutti”, ha spiegato Gianluigi Bertelli. Proprio il mercato di questi ultimi si prospetta ricco di possibilità con fatturato e consumi in crescita a differenza di quanto accade per altri frutti.

Una nuova idea di produzione

Per i soft fruit, Del Monte ha scelto di partire dalla Sicilia con una nuova idea di produzione e in collaborazione con i produttori locali.  

Due i motivi principali. Da una parte, la scelta è sostenuta dall’analisi di mercato: sull’isola si evidenzia infatti un aumento dei consumi di questo segmento. Il che la rende un’interessante area d’investimento. Dall’altra parte, c’è anche un vantaggio sul fronte della produzione: l’isola garantisce una stagione produttiva molto lunga

Come ha spiegato Bertelli a myfruit.it, “la Sicilia può offrire 10 mesi di produzione di lamponi o otto mesi di more, anticipando di molto anche l’avvio della stagione dei mirtilli. È per questo che siamo qui, con idee precise".

L'obiettivo è coprire il mercato siciliano e del sud Italia. Il progetto partirà a settembre grazie alla collaborazione con l’azienda agricola A piccoli frutti di Vito Gambina, con sede a Marsala, che metterà a disposizione il proprio magazzino già certificato in opzione A e quindi pronto a diventare centro di raccolta, controllo e distribuzione.  “La nostra idea è avere magazzini vicini ai consumatori”, spiega Bertelli.

Prerequisito fondamentale per entrare nel circuito è il possesso delle dovute certificazioni aziendali. “Per noi è un elemento fondamentale, garanzia di qualità”, conclude Gianluigi Bertelli.  

Ai produttori Del Monte assicurerà un prezzo invariato per tutto l’anno.

Potrebbe interessarti anche