23 giugno 2023

Piccoli frutti: in Gdo a Modena origini e prezzi variabili

110

Origine mista (Polonia, Portogallo, Spagna e Marocco), malgrado il picco di produzione italiana; prezzi molto variabili tra le diverse insegne e pochi formati superiori ai 125 grammi (e a prezzi molto alti): sono queste alcune delle emergenze scaturite dall’ultimo Osservatorio Piccoli frutti che ieri, 22 giugno 2023, ha toccato Modena.

Le rilevazioni hanno interessato 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Sono stati osservati gli assortimenti dei punti di vendita delle seguenti insegne: A&O, Aldi, Conad, Conad City, Dpiù, Ecu, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Extra Coop, IN’s, iperFamila, Lidl, MD, Naturasì, Pam, Rossetto, Sigma, U2.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di due a un massimo di 6 referenze, con una media di 3,9 referenze per punto di vendita.

Nei 19 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 95% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; l’84% ha in assortimento More; il 32% ha in assortimento Ribes rosso e il 26% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Nessun negozio con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 42% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il 58% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Conad, Despar Italia, Esselunga, Eurospin, Lidl, Naturasì, Rossetto, Sigma, Unes.

Prezzi di vendita

Lamponi (21 rilevazioni): min. 13,44 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 17,63 euro/kg
Mirtilli (34 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 24,90 euro/kg – media 16,08 euro/kg
More (16 rilevazioni): min. 7,84 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 15,81 euro/kg
Ribes rosso (6 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg -max. 35,92 euro/kg – media 26,53 euro/kg
Tris (5 rilevazioni): min. 13,27 euro/kg – max. 19,93 euro/kg – media 18,12 euro/kg
Totale generale (82 rilevazioni): min. 7,84 euro/kg – max. 35,92 euro/kg – media 17,31 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 28 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato I Piccoli. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Arandanos De Palos, seguito da Southern Sun.

Confezioni

Il 56% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Il punto con i rilevatori

I rilevatori hanno indicato, tra gli altri, tre aspetti più significativi. Intanto, malgrado il picco di produzione italiana, la provenienza dei berries è variabile, tra Polonia, Portogallo, Spagna e Marocco. I prezzi, poi, oscillano tra le diverse insegne e, infine, sono pochi i formati superiori ai 125 grammi. E venduti a prezzi elevati.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry 

Potrebbe interessarti anche