L’Associazione Pink Lady Europe prevede un record produttivo per la stagione 2024-2025, con un potenziale di 240mila tonnellate di mele di qualità Pink Lady e PinKids. In Italia la produzione raggiunge 99mila tonnellate e l’arrivo delle prime mele nei negozi è accompagnato da un piano di marketing e comunicazione di ampia portata che proseguirà durante la stagione.
Qualche numero
La raccolta 2024 della mela dal cuore rosa si è ormai conclusa nei frutteti italiani, francesi e spagnoli. La qualità delle mele PinkLady è ottimale: bella colorazione, elevato contenuto di zucchero e buona consistenza. L'associazione Pink Lady Europe stima attualmente un volume potenziale di 240mila tonnellate, ossia un aumento del +14% rispetto alla scorsa stagione.
Lo scenario italiano
L’Italia ha una posizione di rilievo poiché la raccolta raggiunge per la prima volta le 99mila tonnellate, un po' più del 40% del totale europeo. Sul territorio nazionale le mele Pink Lady del nuovo raccolto sono già sugli scaffali della Gdo e del NT e si registra un inizio molto positivo, a due cifre.
Questa partenza dinamica è stata accompagnata da numerose promozioni e allestimenti di grande impatto per incentivare l’acquisto e fidelizzare i consumatori. Tutti i retailer sono stati coinvolti nelle attività di valorizzazione dei punti vendita: 300 operazioni promozionali a volantino e 320 attività di in store promotion con circa 40 retailer coinvolti.
L’inizio stagione è un momento chiave per Pink Lady, la mela raccolta per ultima. Il lancio commerciale è stato supportato anche da un piano media su larga scala volto ad aumentare la notorietà della marca, stimolare l'acquisto e fidelizzare i consumatori al brand.
L’obiettivo è generare risultati rilevanti utilizzando mezzi in grado di raggiungere il pubblico attraverso diversi touch point, con un'attenzione particolare al target prioritario: le famiglie.
La campagna mediatica
Dal 10 al 23 novembre Pink Lady ha lanciato una campagna mediatica, con spot sulle reti tv nazionali tv & Connected tv, supportata di una rilevante attività di video on line. Il target è stato inoltre raggiunto anche durante i suoi spostamenti grazie ad una significativa campagna di affissione digitale nella metro di Milano, il quartiere City Life e le stazioni dei treni di Milano, Torino, Padova e Roma. Nel mese di novembre sono stati generati ben 60 milioni di contatti.
Durante le festività natalizie e per tutto il mese di gennaio i passeggeri della nuova metro linea M4 di Milano viaggeranno in vagoni tematizzati Pink Lady. L’iniziativa si propone di stupire, creando empatia tra il brand e i passeggeri, e potenziando la visibilità del prodotto presso un pubblico dinamico.
A gennaio torna l’affissione digitale di grande impatto presso la metro di Milano, con ben 70 schermi. All’inizio di febbraio, per sostenere un periodo importante nello storytelling commerciale di Pink Lady, ossia la San Valentino, si torna on-air con un articolato piano media in tv, sulle reti nazionali, sulle connected tv e con un corposo investimento di video on line.
Campagne mediatiche di grande impatto e un dinamico trade marketing, con numerose attività in negozio, sono gli investimenti previsti per supportare le performance commerciali.
Fonte: Pink Lady