Best F&V Box

20 dicembre 2024

Primo Sole: un pack per verdure "greentose"

157

Storicamente vocata alla produzione di finocchio (e il brand premium Dolce Lucano lo certifica) la Op Primo Sole di Montescaglioso (Matera) raggruppa oltre 30 soci nelle zone più vocate di Basilicata, Puglia, Calabria e Abruzzo dove coltiva anche fragole, brassiche, meloni e angurie.

Eccellenze produttive che vengono valorizzate insieme all'origine, al territorio, all'esperienza dei soci anche grazie a una comunicazione giovane e fresca. 

Con questi obiettivi è stato lanciato Greentose, il brand di ortaggi di stagione nato per valorizzare anche le referenze di nicchia, quali broccoli, cavolfiori bianchi e colorati e cime di rapa. Prodotti di prima gamma evoluta, nelle vaschette da 400 o 500 grammi a seconda della referenza. 

Proprio con il pack delle Grintose l'Op Primo Sole partecipa al contest "Best Fruit & Veg Box" ideato da Consorzio Bestack, con la partnership di Cso Italy e myfruit.it (clicca qui per saperne di più).

Cosa caratterizza questo pack

Certamente il pack si contraddistingue per la capacità di fare comunicazione. "Quello delle Greentose non è un semplice vassoio, ma piuttosto una dichiarazione di quello che il brand rappresenta - dice a myfruit.it Francesca Appio, responsabile amministrativa e della comunicazione della Op lucana - Intanto il cartoncino interamente riciclabile, a testimonianza dell’aspetto green del progetto". 

"Poi le colorazioni, una per ogni lato, per raccontare la seconda peculiarità del marchio: solo ortofrutta di stagione, accuratamente selezionata per rispettare il miglior periodo di produzione e il giusto grado di maturazione. Il viola quindi per accompagnare le referenze primaverili, il giallo per raccontare quelle estive, l’arancio per richiamare i toni autunnali, l’azzurro per rappresentare il freddo invernale"

"Il fondo del vassoio poi è stato ideato per interagire con le nuove generazioni: interamente da colorare, è il mezzo che abbiamo scelto per parlare ai più piccoli di ortofrutta, utilizzando le due eroine che sono parte del brand e che ci hanno permesso di mettere la faccia in questo progetto, trasformando le due donne alla guida della nostra Op (Francesca e la sorella Rosangela Appio, responsabile commerciale, ndr) in due mascotte che possano parlare ai consumatori del futuro".

Greentose per vocazione

"Con Greentose l’idea era fornire un prodotto ad alto contenuto di servizio, nel rispetto della sostenibilità ambientale dal campo alla tavola e solo nel suo miglior momento di maturazione, come vuole il pay-off vivaci di stagione - spiega Francesca Appio - Ortaggi di prima gamma evoluta, quindi, per avvicinare il consumatore a quelle verdure meno popolari e che spesso creano difficoltà anche alla Gdo". 

"La volontà è quella di offrire un prodotto pronto per essere cucinato, accompagnato – grazie al pack e a una comunicazione social costante - da informazioni e consigli su come valorizzarlo in cucina".



In azienda il confezionamento ha precise linea guida declinate per ogni prodotto, ma con specifiche sempre valide. "In primis - precisa la responsabile comunicazione - l’attenzione all’aspetto ambientale, che ci ha sempre spinto a scegliere cartoncino 100% riciclabile per i nostri prodotti, oppure (come nel caso delle confezioni in monostrato delle fragole made in Lucania, ndr) - vaschette legate al progetto Social Plastic promosso da Plasticbank, l’organizzazione no-profit che si impegna a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente, destinata a inquinare gli oceani, creando una filiera di economia circolare e inclusiva".

"All’aspetto ambientale, la scelta del confezionamento segue sempre anche criteri comunicativi, i pack dei nostri brand infatti raccontano sempre il prodotto che avvolgono, così come il territorio in cui viene coltivato, con l’obiettivo di creare una vera e propria relazione con i consumatori che ci scelgono".

Potrebbe interessarti anche