A un anno dal lancio Redea sta sostituendo la tradizionale cassa verde CPR con grande soddisfazione degli utilizzatori. Lo sguardo al futuro di CPR System è legato a tre parole chiave: efficienza, valore e sostenibilità che sintetizzano la rivoluzione del gruppo leader italiano nella produzione, movimentazione, riciclo degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili e dei pallet.
Il grande cambiamento parte dal prodotto con la nascita e la distribuzione della nuova cassa Redea disponibile in sei formati che, nell’arco di due anni e mezzo andrà a sostituire totalmente i 16 milioni di casse verdi che saranno rigranulate e riutilizzate nel nuovo formato.
Le nuove casse Redea hanno dimensioni e peso inferiori alle precedenti e questo consente una ottimizzazione dei trasporti riducendoli del 20% circa rispetto a prima, con un risparmio del 10,3% nelle emissioni di CO2 in fase di trasporto.
Il consumo di carburante si riduce dell’1,66%. Parlando sempre di efficienza e sostenibilità consentono il risparmio del 50% di acqua per il lavaggio con i sistemi di gestione avanzati. Gli impianti fotovoltaici di CPR generano parte dell’ autoconsumo.
Sul fronte della digitalizzazione, Redea è una cassetta parlante, l’etichetta Smart-Label dotata di codice a barre e un tag RFID consentono di gestire ed elaborare tante informazioni importantissime per l’ottimizzazione del sistema. La cassa Redea è stata progettata al Politecnico di Milano, dipartimento di Chimica, materiali e ingegneria chimica “Giulio Natta”.
Il colore più neutro valorizza meglio i prodotti all’interno e la trama grafica elegante e funzionale si ispira alla natura perché è nata elaborando digitalmente la trama di una foglia. Il risultato è stato straordinario. Le celle della cassa Redea hanno la stessa geometria delle macchie nere delle giraffe o la trama degli stomi fogliari. Questa particolare trama consente una migliore areazione dei prodotti ottimizzando, quindi, la conservazione.
Il premio Best Packaging 2022
La Giuria del contest Best Packaging 2022 ha assegnato alla cassa Redea di CPR System all'interno della sezione ambiente.
Questa la motivazione: “Redea è un esempio virtuoso di eco-design, in cui si ravvisa attenzione progettuale al sistema nel suo complesso, che prevede non solo riutilizzo della cassetta, ma anche utilizzo del riciclato e interventi al design, con evidenti vantaggi logistici”.
Fonte: CPR System