Azioni di marketing

29 ottobre 2024

Regno Unito, così i bambini imparano ad amare le verdure

135

Sarà riproposta a marzo 2025 nel Regno Unito, la campagna Eat them to defeat them (Mangiateli per sconfiggerli), portata avanti ogni anno da Veg Power, associazione no-profit nata con lo scopo di incentivare il consumo di verdura nel Paese. 

Gli interlocutori privilegiati di Veg Power sono i bambini a cui si cerca di trasmettere il piacere di mangiare le verdure spingendoli così verso abitudini alimentari sane e corrette in modo divertente e non convenzionale,

Come riporta anche Produce Business Uk, anno dopo anno, il progetto sta ottenendo i risultati sperati inducendo sia i bambini che i loro genitori a un maggiore consumo di verdura con grande soddisfazione di promotori e partecipanti. Un cambiamento di abitudini che non si limita al breve periodo, ma che si mantiene nel tempo. 

L'obiettivo è proprio questo: invertire la tendenza, che orma si protrae da molto tempo, di uno scarso consumo di frutta e verdura fresca. 

Oltre il 95% delle scuole che hanno partecipato alla campagna Eat them to defeat them 2024 lo ritengono un progetto di successo per gli studenti e che hanno manfestato l'intenzione di ripetere l’esperienza nella prossima edizione.

Il progetto è nato nel 2018 grazie alla partnership fra con ITv e, nel tempo, è stato sostenuto da diverse celebrità, aziende, amministrazioni locali, scuole e società di catering. Secondo i dati di Veg Power e iTv, dal 2018 la campagna ha raggiunto 1,7 milioni di bambini di oltre 5.000 scuole. Solo nel 2024, sono stati coinvolti 620mila i bambini e 2.375 scuole primarie e speciali. 

Alle attività nelle scuole viene annualmente associata anche da una campagna di comunicazione in tv che si caratterizza per un linguaggio semplice e divertente, pensata per essere accattivante per i più piccoli. Lo spot utilizzato per i primi due anni della campagna, ad esempio, mostrava verdure malvagie che stavano conquistando il mondo e invitava i bambini a mangiare più vegetali per salvare il pianeta.

L'impatto su studenti e famiglie

Veg Power provvede in maniera costante a analisi e indagini che permettano di capire se le attività hanno un riscontro effettivo. 

In un recente sondaggio, quasi il 90% dei genitori ha dichiarato di mangiare più verdure grazie ai programmi svolti nelle scuole. Il 75% di loro afferma di parlarne di più e di finire le porzioni durante i pasti. Le scuole affermano di vedere porzioni aggiuntive di verdure in circa il 40% dei pranzi.

“Non solo stiamo compiendo i tanto necessari passi avanti verso il miglioramento della salute alimentare dei bambini nel Regno Unito, ma i bambini, gli insegnanti e i team di catering si stanno divertendo e possono beneficiare di una partecipazione ripetuta", afferma Dan Parker, Ceo di Veg Power, che si dice soddisfatto anche della creatività con cui scuole e società di catering hanno arricchito la campagna. 

"Ci piacerebbe - continua - che l'anno prossimo tutti i bambini del Regno Unito partecipassero a Eat them to defeat them”.

Ogni scuola riceve decorazioni per la sala mensa, materiale, poster, adesivi e risorse digitali che possono supportare le attività che stanno implementando. Il 93% degli insegnanti ha dichiarato di aver utilizzato queste dispense.

Per il  2025, la campagna sarà sostenuta da un investimento in pubblicità di 20 milioni di sterline.


Fonte: Produce Business Uk


Potrebbe interessarti anche