Comunicati in sintesi

27 settembre 2024

Reparto ortofrutta, arriva la zucca tagliata Magri

167

Arandis, società commerciale del Gruppo Agribologna - specializzata nella distribuzione ai canali Gdo e normal trade - presenta il nuovo prodotto della gamma Questo l’ho fatto io.

Si tratta della zucca tagliata, coltivata e lavorata dai soci Fabrizio e Davide Magri, della società agricola Magri di Castenaso (Bologna).

Il nuovo prodotto è già disponibile a banco frigo e sarà in Gdo fino per tutto febbraio 2025, in confezioni da 500 grammi, di zucca tagliata e priva di semi.

I soci Magri sono già conosciuti per la linea I Cotti, prodotti di V gamma, di cui fanno parte zucche, rape rosse, patate, patate dolci a pasta bianca e arancione e cipolle. Un’intuizione nata nel 1956 dai nonni e che continua ancora oggi, con passione e motivazione, alla terza generazione. 

La zucca Magri nel dettaglio

La zucca Magri della linea Questo l’ho fatto io è della varietà Violina, fino a dicembre. A partire da gennaio viene utilizzata la varietà Butternut: entrambe si presentano allungate e con buccia sottile, rugose, dal colore giallo-arancio. Sono particolarmente tenere e vengono riconosciute come le più dolci tra tutte le varietà, ricche di acqua e di fibre.

La loro coltivazione richiede un terreno leggero, drenato e ricco di componenti organici. La temperatura ottimale per lo sviluppo della pianta è di 18-24 gradi.

Queste varietà di zucche danno il via alla fantasia in cucina. Possono essere impiegate in numerose preparazioni, fra le quali: vellutate, ripieno per pasta fresca, torte salate, risotti, oppure come contorno, semplicemente cotte al forno. È sempre più diffuso il loro impiego anche crude, modalità che consente di preservare al meglio l’apporto vitaminico. La buccia fine che le caratterizza consente di consumarla, previa cottura, senza doverla rimuovere.

La linea Questo l'ho fatto io

Il marchio Questo l’ho fatto io annovera a oggi 56 referenze in costante allargamento, tra ortaggi, frutta, erbe aromatiche e I Cotti di V gamma. 

Tutti i prodotti si contraddistinguono per essere controllati, coltivati utilizzando tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute del consumatore, raccolti e confezionati, nel pieno della stagionalità.

Sono in incremento del 15,2% i volumi portati a segno quest’anno rispetto all’anno precedente.

I commenti

“Stiamo per arrivare a fine anno - commenta Massimiliano Moretti, direttore generale Gruppo Agribologna e possiamo certamente tracciare un primo bilancio dell’andamento del marchio Questo l’ho fatto io, che è sostanzialmente in incremento rispetto all’anno precedente". 

Crediamo che il brand si confermi nel tempo uno dei più efficaci ambasciatori del nostro impegno per la qualità e l’innovazione costante - prosegue - Lo sviluppo continuo di nuovi prodotti e il lavoro che questo richiede testimoniano nei fatti il ruolo dei nostri soci come veri e propri specialisti. 

"Insieme a loro, siamo al fianco della Gdo e dei consumatori per garantire freschezza, gusto e salubrità, come sempre, mettendoci la faccia - aggiunge - È così che la Linea è riuscita a distinguersi e continua a farlo. In questo caso poi, siamo particolarmente orgogliosi di poter parlare di una famiglia di agricoltori, da tre generazioni".

“Sono davvero orgoglioso di questo nuovo passo della nostra azienda - riferisce Fabrizio Magri, titolare dell’azienda agricola Magri e consigliere Gruppo Agribologna. Ogni nuovo prodotto è una sfida importante per noi". 

"Significa ricerca, sviluppo, messa a punto dei processi produttivi e molto altro ancora - argomenta - tutto il lavoro quotidiano in azienda e in partnership con Gruppo Agribologna". 

"Esserne parte attiva rinnova e rafforza la nostra passione, anche a confronto con le difficoltà sempre nuove che si presentano, per l’evoluzione rapida del settore, del clima e della società - conclude - Da quest’anno, poi ho l’onore di fare parte del CdA del Gruppo, in qualità di consigliere. Un’ulteriore sfida, un’ulteriore motivazione a guardare avanti, insieme". 


Fonte: Gruppo Agribologna

Potrebbe interessarti anche