17 maggio 2013

Servizio, bontà e salubrità. I valori della IV gamma secondo La Linea Verde

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«Da inizio anno il mercato di IV gamma è in lieve aumento (+0,7%). La Linea Verde segue questo andamento e, quindi, siamo ottimisti. Il mercato ha ampi spazi di crescita: è possibile lavorare sull’allargamento del parco acquirenti con alta frequenza d’acquisto». Valérie Hoff, direttore marketing de La Linea Verde, azienda leader nel settore della IV gamma con il brand DimmidiSì, è ottimista un po‘ su tutti i fronti. A partire anche dal buon andamento del segmento “Piatti unici”: «Le insalatone arricchite sono delle “fresh meals solutions”. Consentono di consumare un vero e proprio pasto completo, sano e fresco anche fuori casa. Siamo leader di questo segmento con I Piatti Unici DimmidiSì». È, invece, ancora presto per fare bilanci sul recente restyling delle confezioni che, con un bollino, enfatizza il valore aggiunto di tutta la categoria di prodotti della IV gamma, anche se i primi segnali sono certamente positivi: «alcuni consumatori hanno espresso apprezzamento per la chiarezza delle informazioni fornite sul packaging e per l’intento “educativo” a favore di tutto il segmento delle insalate pronte al consumo».

Il rapporto con la Gdo, canale principale di vendita per la IV gamma, è un tema molto delicato, soprattutto in questo periodo di crisi economica, che accentua il moltiplicarsi di offerte e promozioni. Sono un bene o un male per un prodotto ad alto contenuto di servizio come la IV gamma? « Il ricorso a iniziative promozionali va benissimo, ma non deve essere una dinamica esclusiva perché bisogna decisamente uscire da una logica legata solo al prezzo. Abbiamo quindi avviato con la Gdo un confronto aperto, perché i temi su cui lavorare sono molteplici: la coerenza di posizionamento del prezzo, l’ottimizzazione dell’assortimento (considerando anche l’innovazione di prodotto che può arrivare dalla marca), una maggiore chiarezza di lettura del display, l’aumento della comunicazione riferita ai vantaggi della categoria della IV gamma, anche sul punto vendita». Vantaggi, che secondo Valérie Hoff si basano su concetti fondamentali: alto contenuto di servizio, bontà dei prodotti e salubrità: « Dobbiamo fare in modo che il consumatore si senta tranquillo in merito alla sicurezza alimentare e aumenti, di conseguenza, il numero di clienti che si avvicinano alla categoria dei prodotti pronti freschi».

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