Una buona rappresentanza di aziende ortofrutticole sarà a Parigi, dal 19 al 23 ottobre, per il Sial, il Salone specializzato nel settore della trasformazione alimentare giunto alla 60esima edizione.
Vog Products, prodotti a base di mele bio disponibili tutto l'anno
Questa fiducia è rafforzata dalle certificazioni riconosciute del settore dell'agricoltura biologica. L'azienda propone infatti prodotti di alta qualità delle associazioni di agricoltura biologica Bioland e Demeter e certificazioni riconosciute come Bio Suisse. Infine, Vog Products ha ampliato la sua gamma biologica con prodotti che seguono le linee guida Naturland.
Fruttagel nello stand Romagna Coop Food
Fruttagel sarà presente nello stand Romagna Coop Food (nel padiglione 1, stand D167), la rete d’imprese di cui è capofila, voluta per creare sinergie fra alcune delle principali realtà agroalimentari e vinicole della Romagna e promuoverle.
Diversi gli eventi che si terranno nello stand. Nell’area showcooking Fruttagel sarà protagonista, insieme allo chef Marco Luongo, di degustazioni di piatti della tradizione romagnola preparati con una selezione dei migliori ingredienti a marchio Almaverde Bio: passata e polpa di pomodoro, 100% italiano, biologico e raccolto in Emilia-Romagna; verdure surgelate naturali, bio e raccolte in Italia, senza l’aggiunta di condimenti o salse.
Saranno presenti anche le bevande e i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti e ad alta percentuale di frutta, sempre a marchio Almaverde Bio.
“Anche quest’anno Fruttagel partecipa al più importante salone per il settore food&beverage. Da sempre Sial celebra l’innovazione nel mondo alimentare ed è un grande terreno per generare nuove e concrete opportunità di business” commenta Stanislao Fabbrino, presidente di Fruttagel - Saremo presenti insieme a Romagna Coop Food che unisce aziende del territorio della Romagna per portare al pubblico del salone i nostri prodotti: vino, frutta, verdura, dolciumi, caffè, farine".
Life porta la frutta secca a Parigi
L’azienda piemontese sarà presente con uno stand (stand 5A e 250) iconico all’evento che si terrà a Paris Nord Villepinte. Verranno presente le innovative linee di prodotto come le eccellenze made in Italy di valore al territorio e la frutta secca aromatizzata.
Infatti una delle grandi novità è la presentazione della linea i Partycolari sweety: mandorle al caramello salato, anacardi al cappuccino e anacardi al cacao gianduia. Tre prodotti che si aggiungono al precedente lancio della medesima linea in versione salata: dalle mandorle al gusto pizza fino alle nocciole al gusto tartufo, che hanno riscosso notevole successo.
Entrambe le declinazioni della linea si sono ‘diplomate’ come Sial Innovation 2024, dopo avere già ricevuto il riconoscimento di prodotto innovativo dall’ente fiera Plma di Amsterdam.
Dal 1940, Life ha costruito il proprio successo selezionando solo prodotti di qualità nelle zone vocate alla produzione di frutta secca in Italia e nel resto del Mondo, nonché innovando il mondo della frutta secca.
L’Oi Pomodoro da industria del Nord Italia e il progetto Tomato Sauce
Una rappresentanza dell’Organizzazione interprofessionale del pomodoro da industria del Nord Italia parteciperà per illustrare e coinvolgere giornalisti, operatori e opinion maker nella conoscenza dei rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale che caratterizzano la produzione italiana di pomodoro da industria e dei correlati derivati.
L’iniziativa rientra all’interno del più ampio progetto biennale (2023-2025) Tomato Sauce - Sustainable agriculture understanding in central Europe finanziato dal bando Agrip dell’Unione europea, finalizzato a far conoscere e a valorizzare in due paesi target, Germania e Francia, l’elevato standard ambientale e sociale assicurato dai disciplinari produttivi certificati utilizzati nelle lavorazioni agricole e industriali del pomodoro da industria del Nord Italia.
La campagna di raccolta e trasformazione 2024 non è ancora terminata, ma si tratta sicuramente di un’annata molto scarsa per quantità prodotte nel bacino produttivo del nord Italia, dove nel 2023 il 39,6% del pomodoro coltivato è stato destinato alla trasformazione in polpa, il 31,6% a quella dei concentrati, il 27,4% alla passata, l’1,2% ai sughi pronti.
Il 10% delle superfici sono certificate biologiche sulla base dello specifico disciplinare europeo, il restante 90% ha la certificazione produzione integrata, un sistema di disciplinari di coltivazione che prevede un limitato ricorso a fertilizzanti, agrofarmaci, risorse idriche e, in generale, un utilizzo di tecniche agronomiche non invasive, così da garantire prodotti sani per l’uomo e un ridotto impatto delle colture sulle risorse naturali e sull’ambiente.
Inoltre, i derivati di pomodoro prodotti nel territorio del nord Italia hanno origine da materia prima agricola raccolta con sistemi totalmente meccanizzati e sono oggetto di certificazioni volontarie riconosciute a livello internazionale sulla responsabilità sociale e sul rispetto dei diritti dei lavoratori.
La Francia e la Germania sono i due paesi target del progetto Tomato Sauce perché rappresentano due importanti mercati di sbocco per i derivati del pomodoro italiani.
L'Italia è di gran lunga il primo paese fornitore di derivati di pomodoro in Germania, con una quota di poco inferiore al 60% a valore per un fatturato di 608 milioni, ma è anche il primo paese esportatore di derivati del pomodoro in Francia, con un valore pari a 274 milioni di euro circa e una quota a valore superiore al 46 per cento.
Fonte: Vog Products - Fruttagel - Life - Oi Pomodoro da Industria del Nord Italia