Un proficuo incontro, nella sede dell’assessorato regionale all’Agricoltura, per fare il punto sulle misure immediate da adottare con urgenza in tema di lotta alla siccità. Al tavolo, con l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, i presidenti dei consorzi d tutela dell’Arancia rossa di Sicilia Igp e Arancia di Ribera Dop, Gerardo Diana e Salvatore Daino.
“Abbiamo ribadito all’assessore la necessità di annullare i ruoli dei consorzi di bonifica relativi alle quote, miglioramento fondiario e opere irrigue per l'anno 2023 e di procedere alla pulizia degli invasi vuoti”, ha dichiarato Gerardo Diana.
“Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’assessore a intervenire rapidamente per risolvere le problematiche più urgenti, specie quella riguardante le opere sul fiume Sosio Verdura”, ha detto Salvatore Daino.
Assicurata massima attenzione e rapidità
L’assessore Barbagallo, già al lavoro insieme al suo staff per trovare una soluzione alle problematiche del pagamento delle quote di pagamento ai consorzi per il 2023, ha assicurato ai rappresentanti dei due consorzi attenzione massima e interventi rapidi sul lago di Lentini (Siracusa) e sul fiume Sosio Verdura (Agrigento). Per il lago che serve gli agrumeti della Piana di Catania è previsto l’acquisto di due nuovi motori per un totale di tre metri cubi al secondo di acqua sollevata e quindi la parte che potrà irrigare aumenterà dai 1.500 ettari a 4mila.
“Il lago di Lentini comunque non potrà mai fornire acqua a tutta la piana”, ha specificato il presidente Diana. Particolare attenzione sarà riservata alla manutenzione delle traverse su tutti fiumi e su tutti gli invasi al momento inservibili.
Per il fiume Sosio Verdura, l’assessore con il suo staff hanno dato disponibilità a effettuare un intervento a breve termine di un sollevamento in prossimità della centrale di San Carlo per collegare la fa bretella Gammauta – Castello.
Altro intervento importante nel catanese è il completamento della diga Pietrarossa sul quale sono state date ampie rassicurazioni. Nell’agrigentino si sta già lavorando per trovare soluzione, prima sull’aspetto normativo e poi su quello dei lavori sulla rete idrica, per garantire l’irrigazione alla Piana Virzi e alla contrada Santo Pietro (zona Rizzuto).
Per entrambi i comprensori l’assessore ha annunciato che è allo studio la possibilità di installare panelli solari anche in prossimità degli invasi per abbassare i costi dell’energia elettrica. Dai due presidenti è stato inoltre richiesto un intervento dell’assessore su Agea, per chiedere priorità nell’anticipo Pac agli agricoltori siciliani colpiti da due anni di siccità, e su Agricat per accelerare i tempi dei ristori.
All’incontro, per il consorzio Arancia rossa di Sicilia Igp, hanno partecipato anche il vicepresidente Salvatore Scrofani, consigliere d’amministrazione Giuseppe Di Silvestro e il responsabile degli affari generali Salvatore Milluzzo, il presidente del consorzio Arancia di Ribera Dop, dei rappresentanti degli agricoltori del riberese. Entrambi i presidenti hanno ringraziato il direttore generale del dipartimento regionale Agricoltura Dario Cartabellotta. Ringraziamenti del presidente Daino anche al commissario straordinario del Consorzio di bonifica occidentale Baldo Giarraputo.
Fonte: Consorzi d tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp e Arancia di Ribera Dop