Anche l’edizione 2020 del Sigep di Rimini ha visto la partecipazione di Massimo Ferrero, titolare di Azienda Agricola Gala di Mango (CN) e ormai storico ospite al salone internazionale della pasticceria, gelateria e panificazione artigianale.
E’ lo stesso Ferrero, quindi, a fare un bilancio dell’ultima annata, che così come per lui, è stata negativa a livello di produzione un po’ in tutte le Langhe. “Nella raccolta 2019 – spiega – abbiamo registrato un calo di produzione di circa il 40%, dovuto soprattutto ai problemi climatici che ci sono stati nella tarda primavera, con il freddo che si è protratto fino a maggio e giugno. A ciò si è aggiunto anche il problema della cimice asiatica. Quest’anno, invece, lascia al momento ben sperare: la fioritura è stata molto buona e questo è il primo passo per avere una buona qualità di prodotto al momento della raccolta, ma ovviamente è ancora troppo presto per fare previsioni”.
Gala Nocciole, fin dal 2013, ha inoltre attivato il proprio laboratorio interno, dove produce semilavorati a base di Nocciola Piemonte Igp per la gelateria e la pasticceria: paste, creme, granella e farina. La produzione si estende su circa 15 ettari e l’attività è già arrivata alla terza generazione. “La raccolta dei frutti – spiega l’azienda sul proprio sito – avviene durante il mese di agosto in più riprese a mano a mano che le nocciole mature cadono a terra. Anni fa la raccolta era eseguita manualmente: in questa occasione tre generazioni, dai bambini ai nonni, si riunivano nei campi per ore ed ore di raccolta. Ai giorni nostri la raccolta è invece effettuata con metodi meccanizzati che consentono di ottenere una produzione maggiore in un periodo di tempo ridotto, seppur conservando l’integrità del frutto”.