Comunicati in sintesi

31 luglio 2024

Terra Orti e Giffoni Film Festival: 20 anni insieme

147

Il Giffoni Film Festival è giunto fieramente alla sua cinquantaquattresima edizione, con oltre cinquemila giurati da ogni parte d’Italia e del mondo, tantissimi film in concorso e decine di ospiti nazionali e internazionali. 

L’organizzazione di produttori Terra Orti quale official partner del festival del cinema per i ragazzi più importante a livello internazionale, ha contribuito a realizzare contenuti di valore per grandi e piccoli. L’illusione della distanza è stato il tema del 2024, e Terra Orti lo ha interpretato proponendo attività per diversi target.

Gadget alla frutta fresca 

Tutti hanno apprezzato gli ormai famosi gadget di Terra Orti, e migliaia di bambini e ragazzi e visitatori di ogni età hanno scelto in area village la frutta fresca servita al food truck fragolone di Terra Orti Bottega, quale punto di riferimento di freschezza salutare per affrontare il gran caldo nell’area esterna della cittadella del cinema.

Valorizzare l'ortofrutta 

Valorizzando i prodotti degli agricoltori associati Terra Orti, in zona Giffoni Food Show con la prestigiosa media partnership di Giallo Zafferano, si sono esibiti: La cucina del presidente con un delizioso pesto di rucola, Maria Chiara Ventresino con la sua pasta alla Nerano, ed Helga Liberto con la sua ricca e leggendaria fresella estiva.

Nei cooking  di Giallo Zafferano i protagonisti sono stati tra i vari, la rucola, le zucchine, i pomodori datterini, l’olio extravergine di oliva le 5 province dei tipici di Terra Orti Bottega e tanti altri prodotti di eccellenza, selezioni che ogni giorno Terra Orti propone ai consumatori per portare in tavola la dieta mediterranea.

La grande novità di quest’anno al Giffoni è stata l’introduzione dei food ambassador, giovani dai 18 anni in poi selezionati tra candidati provenienti da tutta Italia per partecipare e confrontarsi attivamente sia nell’ambito del food show, sia sui temi proposti dai food talk serali svolti secondo il filo conduttore mediterraneo experience. 

I protagonisti 

Ospiti di rilievo si sono avvicendati nella sala conferenze nell’ambito dello splendido chiostro del convento di Giffoni Vallepiana: Emilio Ferrara, direttore di Terra Orti e presidente del consorzio Edamus per confrontarsi con i food ambassador sul manifesto della dieta mediterranea, presentato all’ultima edizione del salone della dieta mediterranea. L’evento è stato condotto da Maria Rosa Sica, giornalista del Sole24ore. Hanno partecipato Michelina Ruocco (Cnr), Enrico Indelli e Massimo Carmando (fondazione scuola medica salernitana), Giulio Corrivetti (Asl). 

 Come da tradizione, inoltre, è stato presentato ai giurati (oltre i 10 anni) il concorso Cinefrutta  a loro rivolto con la proiezione in sala del cortometraggio vincitore della precedente edizione. Alla presenza del direttore della organizzazione produttori AOA Gennaro Velardo, e del presidente della organizzazione produttori lucana  Assofruit  Andrea Badursi e del direttore di Terra Orti Emilio Ferrara e con i saluti dei presidenti delle Op La deliziosa e di Viviverde, grazie alla conduzione di Elena Scisci, i bambini hanno da subito immaginato di poter realizzare il racconto cinematografico della buona alimentazione secondo la loro creatività.

“Siamo fieri che Terra Orti supporti come partner da quasi due decenni una realtà di livello mondiale così importante e consolidata quale il Giffoni Film Festival - dichiara il presidente di Terra Orti Alfonso Esposito – L’obiettivo che perseguiamo è  collocarci nel modo opportuno e con proposte sempre nuove negli ambienti dove si stimola la sana creatività".

"Giffoni è in tal senso il luogo di eccellenza, là dove circolano le migliori energie giovanili e il terreno è fertile per sensibilizzare ai corretti stili di vita e alla  benessere e buona alimentazione”, conclude Esposito.


Fonte: Terra Orti e Giffoni Film Festival 

Potrebbe interessarti anche