Innovazioni, tecnologie e packaging

10 dicembre 2024

Tosca e Avery Dennison aumentano l'efficienza della filiera

69

Tosca ha stretto una partnership con Avery Dennison, azienda internazionale nel settore della scienza dei materiali, per adottare pallet di plastica riutilizzabili nella sua catena di fornitura europea e ridurre le emissioni di CO₂. 

Grazie all'innovativo modello di pooling di Tosca, la collaborazione ha permesso di ottenere significative efficienze operative e di risparmiare quasi 500 tonnellate di CO₂ in un solo anno. Questa partnership mostra come le soluzioni di imballaggio sostenibili di Tosca aumentino l’efficienza della supply chain, riducendo l’impatto ambientale.

La sfida: soluzioni scalabili e sostenibili

Tosca è stata lieta di supportare Avery Dennison nella sua ricerca di una soluzione efficiente e scalabile per rispondere alla crescente domanda di pallet, in linea con i suoi obiettivi di sostenibilità, nei quali rientrano l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050.

Avery Dennison ha riconosciuto la necessità di ottimizzare le operazioni a causa dell'aumento della domanda di pallet in legno, un fenomeno particolarmente accentuato dalla pandemia di Covid-19. Grazie alla collaborazione con Tosca, leader nelle soluzioni di imballaggio sostenibile e nella gestione della supply chain, hanno trovato insieme la soluzione.

La soluzione di Tosca: pallet di plastica riutilizzabili

Tosca ha risposto alla sfida di Avery Dennison con i suoi pallet di plastica durevoli e riutilizzabili L1, progettati per migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e minimizzare l'impatto ambientale. Inizialmente, per soddisfare la domanda crescente, Avery Dennison intendeva sostituire i propri pallet in legno con una soluzione più efficiente. 

Questo obiettivo si è rapidamente esteso al passaggio di gran parte della catena di fornitura ai pallet in plastica di Tosca. Un aspetto cruciale è stato convincere i clienti di Avery Dennison ad accettare merci su pallet in plastica, poiché una maggiore partecipazione avrebbe ottimizzato la logistica e migliorato la sostenibilità. A tal fine, i team commerciali delle due aziende hanno lavorato insieme per dimostrare i vantaggi operativi e ambientali di questa scelta.

La partnership ufficiale è iniziata nel 2022 e oggi i pallet in plastica Tosca sono utilizzati in 13 stabilimenti e centri di distribuzione di Avery Dennison in tutta Europa, con spedizioni verso oltre 400 clienti.

Vantaggi operativi e sostenibilità

La partnership tra Tosca e Avery Dennison ha migliorato l'efficienza e la scalabilità, supportando la crescente domanda di pallet in plastica e risolvendo i problemi di disponibilità e fornendo un’alternativa più conveniente e affidabile rispetto ai pallet in legno post Covid-19. 

Inoltre, i pallet in plastica riutilizzabili di Tosca offrono soluzioni più pulite e igieniche per i magazzini. Questi miglioramenti sono in linea con l'obiettivo dell'azienda di migliorare l'efficienza operativa, riducendo al contempo l'impronta di carbonio.

Nel 2023, il 40% dei pallet di dimensioni adatte all’Europa di Avery Dennison era stato convertito in plastica, e l'azienda aveva già raggiunto quasi 500 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente, superando le stime iniziali.

A causa del Regolamento sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggio (PPWR), Avery Dennison sta ripensando i propri imballaggi per il trasporto e la vendita, con un focus crescente sul riutilizzo e sulla circolarità.

“Il nostro obiettivo principale è la riciclabilità e la circolarità dei nostri imballaggi. Collaborando con Tosca, ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha dichiarato Violeta Gómez Valdivieso, central packaging leader di Avery Dennison. 

“Ad esempio, il PPWR richiede che entro il 2030 almeno il 40% degli imballaggi per il trasporto o la vendita sia riutilizzabile e i pallet in plastica di Tosca rispondono a questi requisiti”.

Una solida partnership per la sostenibilità

Avery Dennison prevede di continuare la transizione verso i pallet in plastica, con il sistema di pooling di Tosca che gioca un ruolo fondamentale nel raggiungere una maggiore efficienza e sostenibilità nella loro catena di approvvigionamento. La possibilità di utilizzare i tag RFID già integrati nei pallet in plastica di Tosca per il tracciamento offre capacità di tracciabilità migliorate e una gestione degli ordini semplificata, portando a benefici operativi ancora maggiori in futuro.

“In Tosca lavoriamo al fianco dei nostri clienti all’interno di partnership a lungo termine, e il successo della nostra collaborazione con Avery Dennison ne è l'esempio perfetto. Entrambe le aziende credono fortemente nel concetto di continuità”, ha dichiarato Felix Van Ouytsel, direttore vendite Regno Unito/Irlanda di Tosca.

La partnership tra Tosca e Avery Dennison mostra come la collaborazione possa portare a significativi progressi nel campo della sostenibilità, diventando un punto di riferimento per il settore. 


Fonte: Tosca

Potrebbe interessarti anche