Sostenibilità

10 ottobre 2024

Tosca presenta il suo Rapporto di sostenibilità

222

Tosca, primaria azienda internazionale nel settore degli imballaggi riutilizzabili, è orgogliosa di annunciare la pubblicazione del suo Rapporto di sostenibilità 2024

Questo documento dettagliato evidenzia i progressi compiuti da Tosca nel 2023, illustrando come l’azienda abbia lavorato per creare un impatto significativo sulla sostenibilità, sia migliorando le sue operazioni che rafforzando la collaborazione coi clienti. Il rapporto conferma la posizione di Tosca come leader nella rivoluzione degli imballaggi riutilizzabili.

Con la sostenibilità al centro della missione di Tosca, il rapporto 2024 dimostra come l'azienda abbia supportato i suoi clienti nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi ambientali, riducendo al contempo gli sprechi operativi. Il documento mette in risalto l’uso da parte dell’azienda di tecnologie all'avanguardia, innovazioni operative e l’impegno nello sviluppo della forza lavoro, tutti fattori che hanno contribuito a raggiungere risultati significativi in termini di sostenibilità.

"La sostenibilità è al centro del Dna di Tosca - afferma Eric Frank, amministratore delegato - Nel 2023, la nostra strategia di sostenibilità all together better ha generato risultati davvero notevoli, grazie alla collaborazione con i clienti, all’eccellenza operativa e all’impegno del nostro team. Abbiamo fatto grandi progressi, ma ciò di cui sono maggiormente orgoglioso è l'impegno costante di tutti gli stakeholder di Tosca per il miglioramento delle persone e del pianeta, individualmente e collettivamente".

I risultati di sostenibilità di Tosca nel 2023

Nel 2023, Tosca ha compiuto significativi passi avanti nella riduzione del proprio impatto ambientale e degli sprechi operativi. L'azienda ha ridotto del 37% l'intensità delle emissioni di carbonio per unità di ricavo e ha ottenuto l'accreditamento Ecovadis Iso Platinum per la regione Emea, un riconoscimento per la sua ricerca costante dell’eccellenza operativa. Ha inoltre deviato 284.000 tonnellate metriche di cartone dalle catene di approvvigionamento globali, contribuendo a un totale di oltre 2,4 milioni di tonnellate metriche deviate dal 2000 grazie all'adozione da parte dei clienti dei suoi imballaggi riutilizzabili. Questo risultato evidenzia la capacità di Tosca di ottimizzare la propria attività, lavorando efficacemente in partnership con i clienti, promuovendo al contempo la sostenibilità.

Tosca ha anche continuato a investire per attrarre nuovi talenti e per creare opportunità di sviluppo professionale per i propri dipendenti. La partecipazione del 100% del personale a corsi di formazione sulle competenze è una testimonianza di questo impegno.

"La nostra missione di rivoluzionare il flusso di merci lungo la catena di approvvigionamento alimentare, eliminando sprechi ad ogni fase, crea un effetto a catena globale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti e oltre. Ecco perché siamo instancabili nella ricerca di nuovi modi per aiutare i nostri clienti a passare agli imballaggi riutilizzabili, aumentando al contempo la resilienza della nostra organizzazione", afferma Karin Witton, global sustainability director.

Partnership con i clienti per promuovere la sostenibilità

Tosca collabora con i clienti come partner di fiducia, con l'obiettivo di generare cambiamenti trasformativi attraverso le opportunità offerte dall'ottimizzazione end-to-end della catena di approvvigionamento. Il suo supporto va oltre la fornitura di beni riutilizzabili e sostenibili per il pooling e il packaging, includendo consulenze su aree correlate, come l'adeguamento alle nuove normative, l'identificazione delle applicazioni delle tecnologie emergenti nella supply chain e l'aiuto ai clienti nell'implementazione di ambienti automatizzati.

Nel 2023, Tosca ha collaborato con Simpsons beverages per affrontare le sfide legate alla fornitura, sicurezza e sostenibilità. Grazie alla transizione verso i Superior hybrid intermediate bulk containers (Ibc) di Tosca per liquidi e al modello di pooling, l'azienda ha ottenuto una maggiore sostenibilità ed efficienza operativa, riducendo al contempo i costi complessivi. Questa collaborazione ha anche messo Simpsons beverages in una posizione favorevole per una crescita futura e per garantire la conformità ambientale.

La visione futura di Tosca

In prima linea nella rivoluzione del riutilizzabile Tosca ha una visione ambiziosa: sfruttare i dati, aumentare la digitalizzazione e collaborare con i clienti utilizzando la propria esperienza per ridurre lo spreco alimentare, le emissioni e i costi. Mira a promuovere un approccio più integrato al packaging, sostenendo l'eliminazione delle alternative monouso attraverso l'uso di imballaggi riutilizzabili secondari e terziari.

Nel 2025 e oltre, Tosca continuerà a sostenere cambiamenti normativi che privilegino i beni riutilizzabili e i servizi di pooling rispetto al riciclaggio degli imballaggi, ove possibile, come alternativa più sostenibile, e a promuovere esenzioni dalle tasse sugli imballaggi per i prodotti riutilizzabili. 

Tosca sfrutterà inoltre innovazioni come Tosca Asset IQ™ per ridurre i danni ai prodotti alimentari, migliorare il controllo delle scorte e aumentare la sostenibilità lungo tutta la catena di approvvigionamento. Lavorando in partnership con i clienti, Tosca li supporterà nel loro percorso verso la sostenibilità, fornendo consulenze e dati per limitare le emissioni di scope 3, ridurre i costi e portare i loro prodotti sul mercato. Con una visione chiara, Tosca continuerà a guidare la rivoluzione del riutilizzabile.


Fonte: Tosca

Potrebbe interessarti anche