Politiche agricole

27 novembre 2024

Ue, Fitto vicepresidente esecutivo per coesione e riforme

142

Con 370 voti favorevoli, 282 contrari e 36 astensioni, la plenaria del Parlamento europeo ha approvato la nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen. Tra le priorità, innovazione, decarbonizzazione e coesione territoriale.

La presidente ha delineato le principali linee guida del suo mandato, annunciando l’introduzione di una Bussola della Competitività, che guiderà le politiche della Commissione nei prossimi anni.

“La Bussola della Competitività si fonda sui tre pilastri del rapporto Draghi: colmare il divario di innovazione con Stati Uniti e Cina, promuovere un piano comune per decarbonizzazione e competitività, e rafforzare la sicurezza riducendo le dipendenze,” ha dichiarato von der Leyen

Un altro tema chiave del programma è il decentramento delle politiche europee, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente le regioni. “Voglio che le regioni e le comunità abbiano il controllo del proprio destino,” ha spiegato la presidente, evidenziando il ruolo centrale affidato al vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto

Quest’ultimo sarà responsabile di coesione e riforme, con il compito di valorizzare le realtà territoriali e garantire loro maggiore peso politico. La nuova Commissione europea punta così a coniugare innovazione, sostenibilità e coesione, consolidando il proprio ruolo strategico a livello globale.

Cia: conferma Fitto fa bene all’Italia. Ora cambio di passo per l’agricoltura

“Il via libera alla nomina di Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione europea rappresenta un’occasione importante, e necessaria, per l’Italia. All’orizzonte si prospetta per l’Europa intera una stagione complessa ma unica di rafforzamento, ripartendo, finalmente, dai territori del Sud, tanto strategici per la nostra agricoltura”. Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, che ora auspica un rapido avvio dei lavori della Commissione Ue e un impegno maggiore per un clima più disteso e di coesione in Europa.

“Torniamo, dunque, a congratularci con Raffaele Fitto - aggiunge Fini - certi del valore e del ruolo che saprà assicurare alla responsabilità che gli è stata affidata, anche con le deleghe alla Coesione e alle Riforme. I nostri auguri di buon lavoro a Christophe Hansen, confermato commissario Ue all’Agricoltura e all’Alimentazione. Da parte nostra, garantiamo a entrambi massima collaborazione per imprimere quel cambio di passo che serve al comparto, puntando proprio sulle aree interne. Rispetto a questo tema, come in relazione a tanti altri dossier aperti nel nostro Paese, va colto il segnale arrivato dalla stessa presidente Ursula von der Leyen che con la scelta di Raffaele Fitto guarda all’importanza politica da restituire alle comunità e alle regioni europee”.

Italmercati: "Buon lavoro a Fitto, opportunità per promuovere lo sviluppo del settore agroalimentare"

“Auguriamo al vicepresidente Fitto un proficuo lavoro, certi che la sua esperienza e dedizione contribuiranno significativamente al progresso del comparto agroalimentare e alla coesione territoriale” ha dichiarato il Presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini.

“Questo incarico rappresenta un'opportunità significativa per promuovere lo sviluppo del settore agroalimentare e dei mercati all'ingrosso in Italia e in Europa. La gestione efficace dei fondi del Pnrr, oltre a una maggiore flessibilità dei termini per l’esecuzione delle opere, è cruciale per il potenziamento della logistica agroalimentare e l’ammodernamento delle nostre strutture". 

"Confidiamo che, sotto la guida del vicepresidente Fitto, si possa contribuire anche alla definizione di una nuova Politica agricola comune (Pac) in grado di rispondere alle sfide attuali, valorizzando le eccellenze agroalimentari italiane e rafforzando la competitività dei nostri mercati. Italmercati è pronta a collaborare attivamente con le istituzioni europee per realizzare iniziative che favoriscano una crescita sostenibile e coesa del settore”.

Fonte: Trmtv - Cia - Italmercati

Potrebbe interessarti anche