Uniban, leader nell'esportazione di banane, banane e prodotti a valore aggiunto in Colombia dal 1966 e quinto esportatore mondiale di banane, annuncia un'importante pietra miliare con l'imminente lancio di Puerto Antioquia nel 2025.
Questo porto all'avanguardia, situato nella regione di Urabá, migliorerà la logistica delle esportazioni riducendo i tempi di transito verso l'Europa, che attualmente rappresenta oltre il 90% delle esportazioni di Uniban.
La nuova struttura rafforzerà le capacità di esportazione della Colombia e riaffermerà l'impegno di Uniban per la crescita sostenibile e l'eccellenza operativa.
Uniban in sintesi
In competizione con le grandi multinazionali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa, Uniban rimane un attore chiave nel mercato globale delle banane.
L'azienda è il più grande esportatore di banane e banane in Colombia, generando più di 4.800 posti di lavoro diretti. Attraverso i suoi produttori associati, molti dei quali sono azionisti, Uniban sostiene altri 11.360 posti di lavoro in 182 aziende agricole di banane, che commercializzano i loro prodotti esclusivamente attraverso l'azienda.
Queste aziende agricole producono principalmente banane convenzionali a Urabá, Antioquia e Magdalena e coltivano anche banane biologiche in regioni come Magdalena e La Guajira, situate sulla costa settentrionale della Colombia lungo il Mar dei Caraibi.
Rafforzare le capacità di esportazione verso l'Europa
"L'apertura di Puerto Antioquia sarà una pietra miliare sia per Uniban che per la Colombia - ha dichiarato Manuel Laborde, Ceo di Uniban - Questo porto non solo ottimizzerà la nostra logistica, ma rafforzerà anche il nostro impegno per la crescita sostenibile e l'eccellenza operativa".
"Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è garantire che i prodotti agricoli colombiani arrivino in Europa nelle migliori condizioni possibili, rafforzando ulteriormente la nostra presenza in questo mercato chiave".
Dotato di sistemi avanzati di movimentazione delle merci e di stoccaggio refrigerato, Puerto Antioquia garantirà il trasporto efficiente di prodotti come banane, avocado Hass e mango.
Promuovere la responsabilità sociale
Uniban dà priorità alla responsabilità sociale attraverso l'Iniziativa per il salario di sussistenza, garantendo che i lavoratori agricoli di Urabá e Magdalena ricevano salari ben superiori al minimo colombiano.
Questa iniziativa va a beneficio di oltre 11mila lavoratori e delle loro famiglie, coprendo le spese di vita essenziali come alloggio, cibo, istruzione e salute.
"Un equo compenso e la qualità della vita dei nostri lavoratori sono essenziali per il successo a lungo termine sia di Uniban che delle comunità che serviamo", ha precisato Laborde.
Un approccio integrato
Attraverso partnership con organizzazioni come Fairtrade, Uniban ha contribuito con oltre 4,4 milioni di dollari a progetti di sviluppo locale, tra cui alloggi, istruzione e salute, a beneficio di oltre 7mila famiglie.
La politica zero waste di Uniban e i suoi sforzi nell'agricoltura biologica hanno portato al riciclo di 16mila tonnellate di rifiuti e alla riforestazione di 167 ettari nel 2023. Queste iniziative contribuiscono a ridurre l'impronta di carbonio dell'azienda e a preservare la biodiversità locale.
Fonte: Uniban