Logistica e Trasporti

05 settembre 2024

Valle Ufita: dal 2026 lavori per la piattaforma logistica

301

All'inzio del 2026 inizieranno i lavori per la messa a punto di una piattaforma logistica in Valle Ufita, in provincia di Avellino. L’intervento sarà finanziato con fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale).

Il progetto

Il progetto della piattaforma logistica di Valle Ufita prevede la realizzazione di una area di scambio intermodale ferro-gomma delle merci a servizio delle aziende insediate nella Zes (Zone economiche speciali) e prossima alla stazione Hirpinia dell’alta capacità ferroviaria Napoli-Bari, la cui entrata in esercizio è prevista nel corso 2026.

I commenti

“La piattaforma logistica della Valle dell’Ufita è un’opera strategica di grande impatto, nella quale la Regione Campania ha sempre creduto - ha commentato l'assessore regionale Bruno Discepolo - Siamo impegnati da tempo su questa area a immaginare un percorso di sviluppo che parta da importanti opere infrastrutturali in corso di realizzazione e auspichiamo che a questa opera possa presto affiancarsi il finanziamento della piattaforma logistica di Ponte Valentino a Benevento, inserita dalla Regione nell’elenco delle opere da finanziare con i fondi Fsc (Fondo sviluppo e coesione)”.

"Si tratta di un’area intermodale per le merci, servente l’importante area Zes, a latere dell’infrastruttura ferroviaria della Napoli-Bari - ha spiegato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Il valore dell’investimento sarà di circa 120 milioni di euro’’.

Potrebbe interessarti anche