Aziende e Persone

29 ottobre 2024

Zespri incontra il governo italiano

83

I dirigenti di Zespri Europe hanno incontrato alti funzionari del governo italiano per discutere delle future relazioni commerciali dell'azienda neo zelandese con le nostre organizzazioni di produttori (Op).

Tra i presenti, anche Nick Kirton, direttore esecutivo di Zespri per la fornitura dell’emisfero settentrionale, e Alessandra Capitani, presidente del Consorzio Pontino Kiwi, che a quanto pare ha incontrato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il sottosegretario di Stato Giorgio Silli.

Secondo Salvatore De Meo, depiutato del Parlamento europeo per l’Italia centrale, anch'egli presente all’incontro, la riunione si è tenuta a Roma all’inizio di questo mese alla Farnesina, sede del Mae.

In una nota alla stampa pubblicata in seguito, De Meo ha ringraziato il ministro e il sottosegretario per la loro attenzione, e per aver evidenziato il ruolo strategico che la produzione di kiwi gioca nel settore agricolo italiano.

“Durante l’incontro – ha aggiunto l'eurodeputato – a cui ho partecipato considerando che la maggior parte della produzione di kiwi a marchio Zespri è concentrata nel Lazio e in particolare nella provincia di Latina, è stato ribadito l’interesse del governo italiano a rafforzare il commercio tra i due paesi e sono state analizzate anche le strategie di sviluppo di Zespri nella produzione di kiwi in altri paesi europei”.

“È stato un confronto costruttivo nel quale Nick Kirton, responsabile Europa della Zespri, ha confermato come l’Italia rappresenti un partner strategico per l’azienda neozelandese assicurando quindi la solidità di un rapporto commerciale fondamentale per il futuro del comparto kiwi”, ha concluso Salvatore De Meo.

La scorsa settimana, Zespri ha confermato che chiederà ai suoi coltivatori membri i Nuova Zelanda di votare un piano per espandere la sua attività di Zespri Global Supply con l’aggiunta di 2.500 ettari principalmente di SunGold kiwi in Italia, Francia, Grecia, Corea del Sud e Giappone.


Fonte: ufficio stampa Salvatore De Meo

Potrebbe interessarti anche