In primo piano e attualità

10 dicembre 2024

Zespri via libera a 420 ettari in Ue, Corea e Giappone

151

 I produttori neozelandesi di kiwi Zespri hanno approvato l'espansione di Zespri global supply concordando, attraverso una votazione dei produttori, l'assegnazione di un massimo di 420 ettari aggiuntivi di SunGold Kiwifruit all'anno per sei anni in Italia, Francia, Giappone, Corea del Sud e Grecia.

 Il risultato fa seguito a un lungo confronto tra Zespri e l'industria neozelandese per elaborare una risoluzione che fosse sostenuta dai produttori neozelandesi stessi e che permettesse all’azienda di aumentare l'offerta in linea con la domanda prevista, in un contesto di una concorrenza sempre più intensa e di un settore in rapida evoluzione.

Jason Te Brake, Ceo di Zespri: "Ottimo risultato"

Jason Te Brake, Ceo di Zespri, ha commentato il risultato: “Il processo che ci ha portato fin qui, insieme all’esito della votazione, riflette la capacità del nostro settore di unirsi su questioni urgenti, con l'obiettivo di garantire forti rendimenti ai produttori e mantenere la posizione di leader di Zespri in una categoria competitiva".

Scenario di mercato positivo 

"Le prospettive per Zespri sono positive. - sottolinea il Ceo - Nel 2024 ho trascorso molto tempo nei mercati con i nostri clienti, che vogliono più frutta, e la vogliono tutto l'anno. Il risultato di questa votazione è fondamentale per continuare a lavorare per ottenere una fornitura di 12 mesi per i clienti chiave nei mercati chiave, soddisfacendo una maggiore domanda e sostenendo il ritorno per i produttori Zespri nel futuro”.

In base al regolamento per l'esportazione dei kiwi, il voto dei produttori deve ricevere almeno il 75% dei consensi da parte dei votanti (per voti individuali e per volume di prodotto) per essere approvato. La risoluzione è stata sostenuta dal 90,6% dei votanti, che rappresentano il 93,29% sul volume prodotto.

 “Il livello richiesto per un voto di successo è alto; quindi, il conteggio finale è un segnale incoraggiante del livello di sostegno dei produttori neozelandesi per Zgs. Oltre al loro supporto, abbiamo avuto un'affluenza del 72% di produttori, il che dimostra quanto questi ultimi siano stati coinvolti in questo processo”, ha aggiunto Te Brake.

Record: 190 milioni di vaschette vendute

L’esito del voto dei produttori giunge alla fine di una stagione molto favorevole per Zespri, con un volume record di raccolto di 190 milioni di vaschette consegnate e previsioni di novembre di ritorni ai produttori neozelandesi in aumento in quasi tutte le categorie rispetto alle previsioni di agosto. L'assegnazione e la messa a dimora degli ettari aggiuntivi di SunGold cominceranno all'inizio del 2025. 


Fonte: Zespri

Potrebbe interessarti anche