01 marzo 2022

Orofruit: il grossista anti-spreco

86

Orofruit, il grossista che non vuole sprecare. Si tratta di un'azienda di Vicenza, opera nel mercato ortofrutticolo locale, che  ha consegnato la magic box numero 10mila attraverso la piattaforma Too Good To Go. Un sistema dedicato al recupero degli alimenti destinati alla discarica e proposti sul mercato a un terzo del loro valore nominale.

In un anno salvate 80 tonnellate

In un anno  Orofruit, uno dei primi punti vendita in Italia per quantità di box vendute, ha salvato circa 80 tonnellate di merce, equivalenti a 200mila pasti. L’impegno dell’azienda ha avuto anche  un risvolto  ecologico,  le tonnellate di merce delle magic box corrispondono a oltre 25 tonnellate di CO2 non emesse.

“Questo incredibile risultato è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutta la nostra azienda. Dobbiamo ringraziare anche Fedagromercati, la nostra federazione di categoria, che ha creduto in questo progetto e  siglato una convenzione esclusiva con Too Good To Go. Il ringraziamento più importante agli oltre  2000 utenti che, acquistando le box, hanno trasformato scarti in risorse preziose“. Parole di Luca Zanon, responsabile del progetto all’interno di Orofruit.

Un regalo a tutti clienti della magic box

Per festeggiare il risultato, l’azienda ha preparato un omaggio per tutti gli acquirenti anti-spreco ed una box speciale per l’utente numero 10mila: si chiama Elisa e ha vinto più di 20kg di frutta e verdura di prima qualità, a cui Too Good To Go ha regalato un codice sconto per 3 box gratuite. Una bella sorpresa per la ragazza che ha fatto il pieno di prodotti.

In Italia si sprecano 4 milioni di tonnellate di cibo

Un piccolo grande contributo all'ambiente. Ma ogni anno vengono sprecati oltre 4 milioni di tonnellate di cibo in Italia: 67kg per ogni italiano che diventano 121kg a livello mondiale, il 17% della produzione.  Numeri importanti che spesso vedono protagoniste le famiglie, l'ultimo anello della filiera, dove si ha la percentuale più alta di spreco.

Fonte: Fedagromercati

Potrebbe interessarti anche