Nonostante la pandemia possa dirsi conclusa, i blank sailing continuano a interessare e ad alterare il trasporto via mare. E, secondo un’analisi di Alphaliner, società di ricerca e analisi di mercato che si occupa di movimentazione merci, continueranno a farlo anche nei prossimi mesi.
“Le partenze in bianco – afferma Alphaliner – sono diventate parte della normale vita commerciale del trasporto marittimo sulle principali rotte container est-ovest”.
I numeri
Secondo i dati rilevati dalla piattaforma danese eeSe, su base annua, la capacità programmata del trasporto container nel trade transpacifico è scesa del 13% tra gennaio e settembre 2022.
“La capacità prevista non corrisponde mai alla capacità effettivamente offerta – precisano da eeSea – perché ci sono ritardi, partenze a vuoto, omissioni e cambiamenti generali nell’impiego delle navi, il che significa che in anni normali circa il 10-15% della capacità si perde. Una parte di questa viene effettivamente annunciata come blank sailing dai vettori, ma non tutta”.
“Nel periodo gennaio-settembre del 2022 – proseguono – a causa di scioperi e colli di bottiglia, è stato perso il 25% della capacità attesa fra le due sponde dell’Oceano Pacifico, pari a 6,1 milioni di Teu (twenty-foot equivalent unit, la misura standard di lunghezza nel trasporto dei container Iso, e corrisponde a 20 piedi, ndr), per cui la capacità effettiva è stata di soli 17,5 milioni di Teu. Nel 2023 la capacità cancellata sarà di 3,5 milioni di Teu, pari al 17%, per cui la reale offerta di stiva sarà di 17,1 milioni di Teu, con un calo del 2,4% rispetto al 2022″.
Le partenze in bianco continueranno
I dati di Alphaliner mostrano però che nei mesi di giugno e luglio 2023 sia stato annullato il 10,8% delle partenze programmate dai 25 servizi programmati fra Cina ed Europa. I dati di Sea-Intelligence dicono che i blank sailing nel trade transpacifico sono aumentati a luglio e anche ad agosto.
Infine, secondo Drewry, nel mese di agosto, ci saranno in tutto 573 partenze sulle linee principali, un dato al netto delle partenze in bianco. Questo dato sarebbe in calo rispetto alle 600-650 partenze che si sono registrate nel periodo tra aprile e luglio, ma sarebbe in leggero aumento rispetto al minimo storico toccato a gennaio 2023, quando ci furono 545 partenze.
“La limitazione della capacità dovrebbe eliminare la pressione sui noli spot“, argomentano da Alphaliner.
“Le partenze in bianco saranno probabilmente presenti fino al ritorno della domanda di trasporto. Ci sono indicazioni che un un aumento generale delle tariffe potrebbe arrivare arrivo nel prossimo mese”, sottolinea Atlantic Pacific Global Logistics.