Vip, in collaborazione con NaturaSì, presenta “a ogni mela la sua stagione”, un innovativo progetto volto a far conoscere l’ampia selezione di mele biologiche della Val Venosta e l’importanza della loro stagionalità. Oltre alle mele tradizionali già in assortimento, infatti, da questa campagna saranno disponibili 12 mesi all’anno anche le mele premium.
In questo senso, ora più che mai, è fondamentale riconoscere che ogni varietà ha il suo momento di eccellenza in termini di caratteristiche organolettiche e di gusto.
Il responsabile marketing di Vip Benjamin Laimer sottolinea: “Dobbiamo riconsiderare i paradigmi del consumo di mele, perché ognuna ha delle particolarità e un periodo di inserimento a scaffale più adatto a valorizzarne le qualità. Dare informazioni per supportare la scelta che tra tutte le nuove varietà risponde di più al gusto del consumatore, è dunque fondamentale. Se manca questo passaggio, la mela resta un frutto banale, una commodity che non riesce ad interpretare e comunicare i plus intrinseci, limitando la valutazione del consumatore all’aspetto esterno. Non solo. Dobbiamo iniziare a presentare la mela in modo ancora più attrattivo e accattivante, invogliando all’assaggio delle nuove varietà sia il consumatore tradizionale sia quello sensibile ai nuovi trend di consumo”.
L’iniziativa “a ogni mela la sua stagione” ha preso il via il primo weekend di settembre con SweeTango e si chiuderà a giugno/luglio con Cosmic Crisp, passando per Ambrosia, Envy, Pinova e Kanzi.
Sono in programma attività in-store volte a invogliare il consumatore ad assaggiare le nuove varietà e, allo stesso tempo, far sperimentare la loro bontà.
Come tutte le mele Val Venosta, anche per le nuove varietà Vip racconta la storia di ogni produttore grazie al progetto Biography, che offre informazioni sulla provenienza di ciascuna mela, con tanto di foto e racconti accessibili tramite un pratico qr code stampato in etichetta.
Informare il consumatore promuovendo prodotti buoni per lui e per l’ambiente è da sempre tra le priorità di VIP. La funzione educativa del brand è uno dei pilastri del Consorzio delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta e la partnership con i retailer è uno strumento fondamentale per portare avanti questo impegno.
“Siamo entusiasti – conclude Laimer – di aver intrapreso questa nuova avventura e speriamo possa servire da modello ed essere replicata in altre situazioni, per garantire una comunicazione ancora più efficace e mirata”.
Martina Rainieri, responsabile business unit ortofrutta di NaturaSì, aggiunge: “Da sempre abbiamo molte varietà di mele all’interno dei nostri negozi biologici, ma spesso sono viste semplicemente come mele. Con questo progetto vogliamo far conoscere ed apprezzare le differenti varietà nella giusta stagione, valorizzando e spiegando ai nostri clienti le caratteristiche di ognuna. Il progetto vuole anche portare consapevolezza rispetto ai gusti e ai sapori delle diverse varietà a cui spesso non si fa attenzione”.
Da parte sua, così commenta il responsabile per le produzioni bio di Vip Val Venosta Gerard Erbërofer: “Pensiamo sia responsabilità anche delle insegne stimolare i consumi attraverso iniziative relative a innovazione varietale, di marketing e di servizio al cliente. Il progetto “a ogni mela la sua stagione” va proprio in questa direzione e si propone di sostenere la domanda di biologico offrendo un servizio di informazione e un’attività di marketing per comunicare le nuove varietà in assortimento. Ecco perché il nostro auspicio è che collaborazioni come questa con NaturaSì possano crescere e svilupparsi nel tempo”.
Fonte: Consorzio Vip e NaturaSì