27 novembre 2015

“Datteri, il Marocco poco competitivo”

115

La produzione di datteri in Marocco è ancora insufficiente per le ambizioni di questo Paese. Ad affermarlo, sul sito marocchino Hespress, è stato nei giorni scorsi il rappresentante del ministero dell’agricoltura Nabil Shouki, che ha dichiarato:

La produzione media annua è ancora molto bassa. Anche se negli ultimi mesi siamo passati da 49.000 a 95.000 tonnellate, la media resta sulle 70.000 tonnellate all’anno ed è ancora insufficiente”.

Di conseguenza, il volume d’affari generato dall’export non soddisfa le ambizioni che il Paese si era dato negli ultimi anni. Finora, l’anno record di esportazioni di datteri è stato per il Marocco il 2013, quando questo quantitativo aveva raggiunto le 216.000 tonnellate.

Circa un secolo fa, il Marocco occupava il terzo gradino mondiale tra i produttori di datteri, mentre oggi occupa solo l’ottavo posto (fonte: De Agostini). Attualmente, più del 40% della produzione globale è garantita da tre paesi; l’Egitto (oltre il 15%), l’Arabia Saudita (un altro 15% circa) e l’Iraq (oltre il 13%). La produzione mondiale di datteri è stimata attorno ai 3,7 milioni di tonnellate.

Potrebbe interessarti anche