20 luglio 2023

“Gocce di Sapore e Pomo Rosa, così diciamo pomodoro”

158

ISI Sementi è un’azienda emiliana con una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali. Renzo Lazzarin, chief marketing officer, e Marco Ruoso, direttore commerciale Italia, raccontano a myfruit.it come le attività della ditta sementiera possono incontrare (e guidare) le scelte del consumatore.

“Siamo impegnati da sempre nel recupero, nella salvaguardia e valorizzazione di varietà ed ecotipi locali per offrire al mercato prodotti caratterizzati da tipicità e sapore. Risposte concrete alle richieste di qualità e sostenibilità da parte del consumatore alle quali, negli ultimi anni, abbiamo affiancato la sfida del cambiamento climatico”, dice Renzo Lazzarin.

Tra le produzioni in cui più si identificano ed esaltano carattere e mission di Isi Sementi ci sono sicuramente i pomodori, sia da mercato fresco sia da industria, le cipolle e le baby leaf. Ma, se la ricerca acquista sempre più importanza in un’ottica di soddisfazione della filiera, quali sono le linee guida di ISI Sementi? “Le domande per il mondo della ricerca sementiera sono numerose e diversificate – spiega Lazzarin – Si va dal recupero di genetiche antiche alla selezione di prodotti di nicchia, fino alle colture che garantiscano una maggiore produttività per una società che continua a crescere, senza tralasciare appunto le richieste di sostenibilità”.

Quanto è importante diversificare le destinazioni d’uso e modalità di consumo?

“Le richieste da parte della filiera seguono infatti due logiche divergenti – aggiunge il manager – Da una parte la crescente richiesta di specialità, di eccellenze di prodotto e, dall’altra parte, la necessità di accontentare un mercato di massa con produzioni sempre più ampie in grado di sostenere i bisogni di una popolazione in rapida crescita. Per soddisfare entrambi è necessaria la convivenza di tutti questi aspetti”.

“Con queste premesse, e visto che uno degli obiettivi di ISI Sementi è soddisfare le richieste della filiera, la diversificazione è strategica. È importante lavorare su un range che ci permetta di intercettare tutte le necessità, partendo dalla parte produttiva per arrivare fino al consumatore. Per le produzioni volte a rispondere al bisogno di cibo, invece, l’attenzione della ricerca è orientata in primo luogo all’aumento delle rese attraverso la tolleranza agli stress abiotici e al consumo di acqua. Così si sviluppano varietà resilienti in grado di rispondere alle sfide del cambiamento climatico”.

Pomodoro Proxy

L’ultima battuta sulle principali caratteristiche dei nuovi pomodori Isi Sementi la fa il direttore commerciale Italia, Marco Ruoso: “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato e lanciato due linee di prodotti per soddisfare le richieste di gusto. Gocce di Sapore è una famiglia di prodotti a frutto piccolo accomunati da un sapore e una dolcezza eccezionali e da colori accattivanti. Primo tra tutti Proxy, midiplum della tipologia Pixel, attraente per il consumatore grazie al rachide carnoso, il colore brillante e l’ottimo gusto. Pomo Rosa è una varietà di pomodori dal gradevole colore rosa e dal sapore dolce e aromatico. L’ultimo arrivato è Babymunda – conclude Ruoso – un mini cuore di bue rosa, novità assoluta in questo segmento dal sapore inconfondibile”.

Potrebbe interessarti anche