Si svolgerà al Ciheam Bari, l’8 e 9 luglio prossimi, l’edizione 2024 dell'Organics Europe youth event (Oeye). Organizzata da Ifoam Organics Europe, Oeye accoglierà 120 giovani appassionati di agricoltura biologica e sostenibile provenienti da 23 Paesi europei e non.
Il programma dell'evento, pensato per incoraggiare la collaborazione interdisciplinare e stimolare il pensiero innovativo, includerà tavole rotonde, conferenze e sessioni interattive guidate da un gruppo eterogeneo di relatori provenienti da vari segmenti del settore agroalimentare.
Inoltre, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di partecipare a due attività complementari: un momento di networking prima dell'inizio ufficiale dell’evento, e un’escursione post-evento gratuita in un pastificio biologico o in un frantoio di olio d'oliva biologico.
Quest’evento è una delle tante attività che Ifoam Organics Europe ha istituito per mobilitare, unire e coinvolgere i giovani nel movimento biologico europeo, con l'obiettivo di costruire una comunità a cui potersi sempre rivolgere, con cui fare squadra e da cui trarre ispirazione.
Aspirazione ancora più vicina, grazie alla preziosa collaborazione del Ciheam Bari che, da oltre 30 anni, è impegnato in attività di formazione, ricerca e cooperazione nel settore dell'agricoltura biologica nel Mediterraneo e nei Balcani.
A seguito del successo della prima edizione, i posti disponibili per Oeye 2024 sono stati esauriti in soli due mesi dopo l'annuncio dell'evento. Le borse di studio dell’edizione 2024 sono state istituite in onore di Anna Tuzzato, collega di Ifoam Organics Europe scomparsa prematuramente.
Fonte: Ciheam Bari