26 luglio 2023

A Caserta una piattaforma per la Gdo

107

Novità per la logistica delle merci destinate alla Grande distribuzione del sud Italia. Logistica Uno, azienda specializzata nella fornitura di servizi di logistica distributiva integrata e di trasporti a temperatura controllata con sede legale ad Abano Terme (Padova), ha infatti aperto un nuovo Centro di Distribuzione (Ce.Di) all’interporto Sud Europa Maddaloni Marcianise (Caserta) per la catena di grande distribuzione organizzata Pam-RetailPro.

“Siamo impegnati da tempo in una strategia di continuous improvement per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi per i nostri partner – spiega in una nota l’azienda – L’apertura del nuovo centro di distribuzione rappresenta un passo significativo nel nostro impegno a offrire prodotti e servizi di alta qualità, questa nuova struttura ci permetterà di mantenere il posizionamento di leadership nel settore e a migliorare ulteriormente la soddisfazione dei nostri clienti”.

La piattaforma

Il Ce.Di è situato in un punto strategico che permette di raggiungere le principali destinazioni del network di Pam-RetailPro, approvvigionando tutti i punti di vendita – sono circa 120 – situati in Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Lazio. “Il personale altamente qualificato – prosegue la nota – e le tecnologie utilizzate consentiranno un servizio efficiente, efficace e sostenibile”.

La piattaforma ha una superficie di 25mila metri quadrati, la maggior parte dei quali riservati ai prodotti secchi. Con una capacità attuale di 38mila pallet, è progettata con un’architettura scalabile, che permette di gestire eventuali aumenti dei volumi. Lo stoccaggio della merce è automatizzato grazie a un software, affinché venga gestito e controllato l’indice di fragilità, mentre un raccordo ferroviario permette di svolgere il trasporto intermodale.

I punti di forza

La struttura è stata progettata per ottimizzare il flusso delle merci e ridurre i tempi di consegna; queste ultime avvengono nell’arco delle 24 ore, dunque anche in orari notturni. Per un totale, ad ora, di 100 consegne giorno.

La nuova piattaforma è stata progettata con un’attenzione particolare all’efficienza energetica e alla sostenibilità, riducendo l’impatto sull’ambiente delle operazioni anche grazie all’utilizzo del treno, possibile grazie al raccordo ferroviario annesso alla piattaforma.

Un’esperienza mutuabile

Per Logistica Uno quella di Caserta è la prima esperienza in stretta sinergia con un’insegna della Gdo sull’organizzazione e la gestione di un Ce.Di, mentre per altre insegne è già stato fornito il servizio di trasporto. Ma, secondo quanto dichiarato dall’azienda, quello della gestione della logistica è un business che l’azienda vuole presto replicare, anche nelle regioni del nord Italia.

Potrebbe interessarti anche