02 marzo 2015

A Cesena incontro tecnico sulle fragole

62

Settimana scorsa, martedì 24 febbraio, Cesena ha ospitato presso il mercato ortofrutticolo locale l’incontro tecnico dal titolo “Fragola in coltura protetta e pieno campo: innovazioni tecniche e difesa” organizzato dal Centro Ricerche Produzioni Vegetali (CRPV) all’interno del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna. Una coltura molto importante in Italia quella della fragola, oramai disponibile tutto l’anno, partendo dalle prime produzioni dell’anno presenti in Sicilia sino ad arrivare a quelle più tardive del Piemonte e del Trentino Alto-Adige.

Tra i presenti anche Domenico Scarpellini, amministratore delegato del mercato ortofrutticolo di Cesena che ha sottolineato l’importanza che rivestì in passato questa coltura per gli agricoltori locali, oggi invece retrocessa a circa 100 ettari in tutta la Romagna: “Poi, per una serie di concause, la coltura è stata tralasciata. Al Mercato di Cesena abbiamo, per fortuna, ancora diversi agricoltori che consegnano le proprie produzioni e, grazie a convegni come quello organizzato, puntiamo a incrementare sia la qualità della coltivazione, sia il numero dei produttori“.

Tra gli interventi tecnici, quelli di Daniele Missere del Crpv, Gianluca Baruzzi (CRA-FRF) e Claudia Sbrighi (Astra). “Il Mercato Ortofrutticolo – ha concluso Scarpellini – promuoverà ulteriori incontri nell’ottica di uno spirito di servizio ai produttori essendo sempre pronti ad accettare eventuali consigli per ulteriori ed interessanti iniziative su temi di attualità produttive”.

Fonte news: CesenaToday

Potrebbe interessarti anche