Meno spese e più velocità ed efficienza nelle operazioni logistiche quotidiane. Un mercato più sostenibile, ma anche maggiormente competitivo con l’automazione e digitalizzazione di alcune procedure. Una serie di interventi che permettono di tagliare nel tempo il traguardo dell’impatto zero.
Questo il futuro del mercato ortofrutticolo di Cesena – in sigla For – grazie ai 5,8 milioni di risorse europee, stanziate grazie al progetto del mercato vincitore di un bando del Pnrr, e un milione di altre risorse già impegnate.
Investimenti per restare competitivi
Un bel gruzzolo di fondi pubblici per far fronte ad un futuro sempre più competitivo – alla radicale metamorfosi del sistema distributivo tradizionale si associa l’irruzione nel mercato delle grandi piattaforme di e-commerce – e con un livello di servizio sempre più richiesto dal mercato.
Uno dei temi principali del progetto riguarda l'autoproduzione e il risparmio energetico. Attualissimo in tempi di caro energia, si sta ripresentando in questi giorni in seguito alle conseguenze della guerra in Ucraina. Si procederà con investimenti nelle fonti rinnovabili che permettono di tagliare il costo della bolletta.
Impianto fotovoltaico e accumulatore dell'energia prodotta in casa
Nel dettaglio il mercato di Cesena sarà interessato dall’installazione di un impianto fotovoltaico da 400 kW che alimenterà nelle ore di over produzione un accumulatore con una capacità di 180 kWh. Energia prodotta in casa che fa bene al bilancio e all’ambiente grazie al taglio delle emissioni nocive e climalteranti.
La disponibilità dell’energia è funzionale anche alla ricarica dei veicoli elettrici, il bando permette solo l’acquisto di mezzi a batteria, che oltre per la mobilità interna all’area del mercato sono ottimali per l’ultimo miglio. Sempre più decarbonizzato all’interno dei centri urbani.
Illuminazione a led e pompe di calore
Sul fronte del risparmio energetico il sistema di illuminazione si convertirà a sistemi a led mentre gli impianti a gas saranno sostituiti con pompe di calore. Ma non è finita qui. Segnaliamo l’intervento dedicato alla galleria che verrà completamente coibentata e climatizzata.
Sviluppo digitale con possibili riflessi sugli orari
Con l'incremento del digitale si punta all’adozione di dispositivi specifici e funzionali a velocizzare le attività della logistica di mercato. Interventi che permettono di aprire un ragionamento sugli orari del mercato. Argomento citato di recente dall'amministratore unico del For, Alessandro Giunchi "il progetto rimodellerà completamente il mercato dandogli la possibilità di effettuare anche scelte strategiche sugli orari, che sono il tema oggi maggiormente in discussione".
Sul cronoprogramma del progetto è stata affidata di recente alla società Tecne Engineering Srl l’attività di progettazione nel dettaglio degli interventi da attuare. C’è da fare in fretta per rispettare le scadenze del Pnrr.