08 marzo 2024

A Dop e Igp 25 milioni da ministero dell’Agricoltura

170

Presentato oggi durante il tavolo di lavoro tra Origin Italia e ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il decreto ministeriale  promozione  che assegna alle filiere Dop e Igp risorse per 25 milioni per promozione nazionale e internazionale e misure di sostenibilità.

Una misura fortemente voluta da Origin Italia e ottenuta grazie all’impegno del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida che concretizza il percorso iniziato con il decreto ministeriale 5 del settembre 2023 relativo al Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

Presentati i dettagli

Il provvedimento, presentato oggi dal ministro con i dettagli operativi, ha tra i principali obiettivi quelli di sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti Dop Igpsviluppare azioni di informazione e divulgazione su origine e caratteristiche distintive dei prodotti, sostenere azioni per il loro sviluppo, incrementare la rappresentatività dei consorzi di tutela e applicare i risultati della ricerca per implementare misure di sostenibilità nelle filiere. Potranno beneficiare delle risorse i singoli consorzi di tutela o le associazioni temporanee tra più consorzi, riconosciuti dal ministero, che presenteranno la domanda entro il prossimo 15 maggio.

“La misura – ha sottolineato il ministro Francesco Lollobrigida – si colloca in un quadro più generale di rafforzamento delle indicazioni geografiche, sia a livello europeo che a livello nazionale. Pochi giorni fa, infatti, è stato approvato dal Parlamento europeo, con una maggioranza quasi unanime, il nuovo Regolamento sulle Ig che va a rafforzare ulteriormente il ruolo dei consorzi. La difesa del marchio Italia è una priorità del Governo Meloni che ha già adottato azioni concrete, la lotta contro il mercato del falso, che sottrae 120 miliardi all’economia è stata intensificata con controlli più capillari e con il potenziamento dell’Ispettorato centrale qualità e repressione frodi”.

“Crediamo che il sistema nazionale delle Ig debba accogliere con grande favore questo nuovo provvedimento – commenta Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita – destinato ad amplificare gli effetti positivi della recente riforma europea. Per la prima volta i consorzi di tutela vengono dotati di un supporto economico di notevole entità, da impiegare nella creazione di nuovi mercati per le imprese, nonché nella ricerca di una sempre maggiore sostenibilità delle proprie produzioni, per la tutela dell’ambiente e dei consumatori. Un plauso al ministro Lollobrigida e a Origin Italia che hanno saputo cogliere le necessità di base del sistema e sostenerle concretamente, nella direzione del rafforzamento della qualità italiana”.

Fonte: Fondazione Qualivita e Masaf

Potrebbe interessarti anche