18 ottobre 2017

A Madrid la tecnologia firmata Unitec

34

Ci sarà anche Unitec,  realtà internazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la lavorazione, classificazione della qualità interna ed esterna, calibratura e confezionamento di oltre 35 tipologie di frutta ed ortaggi freschi, a Fruit Attraction in programma da oggi al 20 ottobre a Madrid. L'azienda romagnola parteciperà all’edizione 2017 di Fruit Attraction con le sue tre società Unitec, Unisorting e UT Instruments.

“Nell’occasione, focus sulle soluzioni per la classificazione della qualità dei frutti più coltivati in terra spagnola ma anche, e soprattutto, su quelle innovazioni che il Gruppo ha sviluppato per consentire alle centrali ortofrutticole di ampliare i loro orizzonti di attività: Unical 8.0 con Apples Sort e Unical 222 Blueberry con Blueberry Vision tecnologie dedicate, rispettivamente alla classificazione delle mele e dei mirtilli. 

Considerando la grande vocazione della penisola iberica alla coltivazione della frutta con nocciolo, il Gruppo Unitec presenterà a Pasarela Innova il sistema di visione Peach Vision 2 che, “avvalendosi di tecnologie hardware e software di ultima generazione, interfaccia user friendly e telecamere ad altissima risoluzione, permette di rilevare difetti interni ed esterni, durezza, calibro e colore delle pesche. A completamento della proposta anche la gamma di strumenti elettronici portatili di precisione creati da UT Instruments per misurare le qualità dei prodotti ortofrutticoli, dal campo fino al punto vendita

La logica è quella dell’integrazione tra i vari passaggi di lavorazione del frutto o dell’ortaggio fresco, dal campo di coltivazione fino allo scaffale del supermercato. Fornire innovazioni tecnologiche ad ogni operatore che rappresenta un anello fondamentale della filiera significa incrementare notevolmente il livello delle singole performance e, soprattutto, realizzare una rete dove la lingua condivisa è quella della qualità coerente nel tempo”.

PeachVisionUnitecTechnology

“La partecipazione a Fruit Attraction” – commenta Angelo Benedetti, presidente del Gruppo Unitec – “ribadisce l’attualità di questa visione e la grande attenzione che abbiamo con il mercato spagnolo, come dimostrano l’attività oramai ventennale della filiale di Murcia e le successive aperture delle due basi operative di Badajoz e a Fraga, collocate anch’esse in aree altamente produttive della Spagna. Condividiamo attivamente gli obiettivi di chi vuole vincere in questo settore, di chi vuole diventare più affidabile, di chi punta alla riduzione dei costi, di chi vuole raggiungere mercati lontani. È anche per questo che reputiamo fondamentale aprire centri d’assistenza vicini ai nostri clienti. Una presenza sul loro territorio è un riconoscimento doveroso alla fiducia che hanno dimostrato nei nostri confronti, la testimonianza che la collaborazione continuativa della quale parliamo non rimane uno slogan sulla carta ma è una realtà concreta, una sicurezza ulteriore”.

“Negli anni, la visione del Gruppo Unitec, ha contribuito al successo di tante realtà produttive, come testimonia in modo esemplare la partnership con Tany Nature. Oggi, dopo 15 anni di collaborazione continuativa con il Gruppo, il reparto produttivo di questa centrale ortofrutticola di riferimento dell’Estremadura ha conosciuto un grande potenziamento, condotto sempre nella logica dell’integrazione tra tecnologie esistenti e innovazioni sempre più performanti. Dal 2003, alle tecnologie dedicate alla calibratura dei frutti, prima Unical 300 e poi Unical 600, si sono nel tempo aggiunti anche i sistemi di visione, una scelta che ha migliorato la qualità del prodotto finale ed ha comportato anche notevoli risparmi sui costi”

Atanasio Naranjo Mejia, Responsabile delle operazioni di Tany Nature commenta così il sodalizio quindicinale con il Gruppo Unitec: “Il maggior vantaggio di questo grande progetto condotto con il Gruppo Unitec per susine, nettarine, pesche e albicocche e mele piatte è stata l’implementazione delle tecnologie di visione Ultravision: Peach Vision 2 e Plum Vision 2. Per questo oggi siamo in grado di riconoscere tutti i difetti, tanto esterni quanto interni, che la grande distribuzione ci chiede. In questo modo siamo più efficienti e abbiamo un prodotto di maggior qualità e omogeneo. Oggi raggiungiamo un volume totale di 55mila tonnellate di frutta per campagna, con un piano di sviluppo per lavorare tutto l’anno”.

 

Potrebbe interessarti anche